...e ora, finalmente, le interpretazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    Io devo ancora rivederlo una seconda volta..... il mio muletto è riuscito finalmente a completarlo.....spero che two is megl che one...perchè credo di essere stata una delle poche o dei pochi a non osannare INLAND EMPIRE ed in effetti mi sento un pò eretica a riguardo...... colmerò la mia lacuna ....
     
    .
  2. charlus jackson
     
    .

    User deleted


    Sono appena comparso e scrivo la mia visione di Inland Empire, non me ne vogliate se ho visto poco delle interpretazioni precedenti.
    Peraltro anche a me la prima visione di IE fu ingrata, ebbi solo forti influenze a livello onirico. Dopo l'ho rivisto tre volte e l'ho trovata un'elevatissima esperienza artistica.
    Per quanto mi riguarda, sono dell'idea che il film dal titolo parta con una premessa molto forte: la scoperta di un impero interiore, non in senso psicologico, ma proprio come filosofia si attinge, per esempio, direi proprio da una certa filosofia orientale, che ama tanto Lynch, che indica il raggiungimento dell'ascesi attraverso il superamento delle sovrastrutture su cui siamo cresciuti (spazio, tempo, linguaggio, realtà) attraverso uno scavo nel proprio sentire mistico che non è la stessa cosa che il sentire individuale, ma si fa momento in cui metafisico e quotidiano, interiore ed esterno si coniugano, nel grande Mistero delle cose. Lynch pratica la meditazione trascendentale e gran parte del film ne riprende alcune sensazioni tipiche: il vagare straniato attraverso porte misteriose, fino alla lotta con il Fantasma e, al momento della sua sconfitta, assistiamo al raggiungimento dell'ascesi, che Lynch pare articolare su due piani: quello metafisico, nella parte pre-titoli di coda, dove c'è questa luce abbagliante che sa molto "illuminazione celestiale", e poi il balletto dei titoli di coda, richiama a un girotondo felliniano, in cui come dire l'umanità partecipa dell'Illuminazione, trionfa questo amore, quest'empatia. Per questo il film è anche quello dell'ascesi di Lynch.
    Resta da chiedersi chi sia il Phantom che dev'essere sconfitto perchè l'ascesi si compia. Immediatamente, verrebbe da pensare al Male stesso, ma questo tipo di filosofia rifiuta in genere questo dualismo Bene-Male, personalmente ho maturato l'impressione che il Phantom possa essere Lynch stesso. Infatti a un certo punto un personaggio chiede dove sia il Fantasma e gli si risponde "ha detto qualcosa a proposito di un certo Inland Empire e se ne è andato", come se fosse una sua operazione in corso, un suo progetto. Lynch negli ultimi film ha amato spesso identificarsi in questi personaggi esoterici: qualcuno ha detto del Mistery Man di Strade Perdute, che ha in mano una telecamera, e soprattutto dell'illusionista di Mulholland Drive, che svelerebbe l'illusione del cinema. Anche questo Fantasma è un illusionista, che ha il potere di perturbare le menti, ma Lynch in questo caso si fa eliminare, fa annullare il Sè come individualità illusoria, come finzione (e avviene proprio accanto alla stanza dei conigli che sono la finzione, la maschera per eccellenza) coerentemente anche qui con quella filosofia dove si sente - è più evocato che esplicitato comunque - la necessità del superamento dell'Io per quest'ascesi. E' come se Lynch sentisse fino a questo momento di essere stato solo un illusionista, e avesse ora realizzato il senso definitivo della propria arte.
    Ovviamente questa è la mia personale visuale, e questa non è certo un'"indicazione della via", trattandosi della scoperta clamorosa dell'"Inland Empire" ognuno vi scopre se stesso in un certo modo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ospite della loggia nera

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Trovo affascinante questa Sezione, sia per i contenuti che per l'estetica: ho tantissima voglia di parlare di questo film che ho tanto atteso e, dopo tanto penare e disperare, ho finalmente visto...
    ...riporto, di seguito come introduzione (quasi integralmente, salvo piccole correzioni), un mio intervento reso ad altro Forum sul Cinema in generale (debitamente autorizzato a postarlo altrove) ed in minima parte (sul Plot) nel nostro Forum di Coop:
    Per singolari vicende distributive e di programmazione (con sole 25 copie circolanti, in Italia, nonostante sia stato girato interamente in digitale) soltanto il 9 maggio 2007, nella mia Città in cui erano due sole proiezioni disponibili unicamente in quella giornata (e, per ironia della sorte, ad una settimana circa dalla grande distribuzione del dvd per il solo noleggio), sono riuscito a vederlo dopo averne atteso ed agognato a lungo l’uscita.
    Fedele ad una promessa (che mi ero fatta) ed a una gentilissima richiesta (che mi era stata rivolta), sperando che interessi ancora ed auspicando che dopo i preliminari mi stimoliate (analiticamente ma sinteticamente) ad andare più a fondo come desidero enormemente, vi dico cosa ne penso:
    1) è un gran bel film;
    2) lo scheletro della trama (ossatura, dieresi, schema o chiamatelo come vi pare) è, a mio avviso perché forse sono avvantaggiato da una grande passione per Lynch (di molte visioni, collezioni e letture senza idolatrie di sorta sia ben chiaro e non “linciarmi” per quanto mi appresto a dire), è estremamente LINEARE nei suoi elementi essenziali:
    SPOILER (click to view)
    la vicenda
    (o, meglio, le vicende) è (sono) interamente frutto dell’immaginazione di una prostituta polacca (LOST GIRL-NICO) che ha rimosso il trauma di un aborto volontario ed è prigioniera del senso di colpa di un suicidio di cui si sente responsabile (quello della moglie del suo amante) sprofondando in una discesa agli inferi (apparentemente) inarrestabile;

    3) sono andato preparato al film, da molte letture e riletture di quanti hanno visto e/o rivisto il film de quo, ma (consono alle cifre stilistiche del regista, per me ormai sin troppo consuete) penso di aver colto alcuni elementi essenziali diversi tra gli elementi determinanti che ne costituiscono la base evidenziati sino ad allora da altri recensori;
    4) i dialoghi, mi riservo di vederli in originale con i sottotitoli appena ne avrò tempo possedendo il dvd, li trovo più che mai cristallini e chiarificatori quanto le immagini (pur nel voluto, complesso, montaggio decronologicizzato del film stesso forse non sempre efficace come dovrebbe dando maggior prevalenza espressiva a singoli segmenti piuttosto che all'insieme);
    5) non ha la sontuosità (inarrivabile) e l’esaustività (irripetibile) di “Mulholland Drive”, o il fascino (indiscutibilmente unico) di “Strade Perdute”, ma resta pur sempre un ottimo film;
    6) in sala ho colto, credo, entusiasmi autentici e grande attenzione…
    …pronto ad andare oltre, per ora mi fermo qui. image image image
     
    .
  4. BlueMsM
     
    .

    User deleted


    Sono uno dei fortunati che hanno visto il film proiettato al cinema...ed ora ce l'ho in dvd:)

    Che dire...spettacolo! Oltre ad avere tanti riferimenti a twin peaks e ad altri film di lynch, mi sembra chiaramente un "secondo mulholland drive":) concordo quindi con embrace, quando parla di sogni/visioni che aiutano la protagonista a costruirsi una vita immaginaria opposta a quella reale.

    La sequenza che mi ha fatto rabbrividire è quella finale, con la canzone di lynch e Chrysta Bell "Polish Poem"...

    ..mamma mia, ragazzi....
     
    .
  5. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlueMsM @ 16/10/2007, 18:59)
    La sequenza che mi ha fatto rabbrividire è quella finale, con la canzone di lynch e Chrysta Bell "Polish Poem"...

    ..mamma mia, ragazzi....

    Sono paza per quella canzone...per quanto l'ho sentita so a memoria pure i respiri di chi l'ha composta!!!!
     
    .
  6. BlueMsM
     
    .

    User deleted


    ..aspettiamo questa benedetta colonna sonora originale per averla completa:P
     
    .
  7. EmbraceOfSadnesS
     
    .

    User deleted


    ma se il tizio con gli occhiali fosse lo spettatore medio americano\critico?
    L'ho rivisto oggi, dimenticavo, già alla seconda visione contraddicevo il mio primo post.
    Sono innamorato di IE :blush-anim-cl.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ospite della loggia nera

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmbraceOfSadnesS @ 29/10/2007, 05:48)
    ma se il tizio con gli occhiali fosse lo spettatore medio americano\critico?
    L'ho rivisto oggi, dimenticavo, già alla seconda visione contraddicevo il mio primo post.
    Sono innamorato di IE :blush-anim-cl.gif:

    ...hai scritto dei post bellissimi in questa Sezione e, tra l'altro (come puoi vedere anche nel mio intervento precedente), nel plot (grosso modo) ci troviamo tutti con la circostanza di una vicenda elaborata dalla Mente della Lost Girl come puoi vedere qui in questo splendido corto (che ha preceduto IE) e che inserisco con i sottotitoli in italiano: http://video.google.com/videoplay?docid=-6...earch&plindex=1
    ...dalla recente ulteriore visione del dvd, stavolta però in originale con sottotitoli in italiano, sono riuscito anche a far combaciare un altro paio di tasselli...
    ...se ti va ne parliamo, ora gustiamoci il Corto... :bye1.gif:
     
    .
  9. *¤.~MiSTeRyA.~¤*
     
    .

    User deleted


    kg9bis la tua interpretazione nn l'avevo mai presa in considerazione :o: ...quando rivedrò IE lo farò tenendo presente quanto hai detto... :)
    per curiosità cosa ne pensi della mia idea che IE sia la fusione delle storie raccontante nei suoi film precedenti, con finale capovolto? :D
    Ho lasciato la mia interepretazione nel topic Visto! ;) :bye1.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kg9bis @ 29/10/2007, 21:54)
    CITAZIONE (EmbraceOfSadnesS @ 29/10/2007, 05:48)
    ma se il tizio con gli occhiali fosse lo spettatore medio americano\critico?
    L'ho rivisto oggi, dimenticavo, già alla seconda visione contraddicevo il mio primo post.
    Sono innamorato di IE :blush-anim-cl.gif:

    ...hai scritto dei post bellissimi in questa Sezione e, tra l'altro (come puoi vedere anche nel mio intervento precedente), nel plot (grosso modo) ci troviamo tutti con la circostanza di una vicenda elaborata dalla Mente della Lost Girl come puoi vedere qui in questo splendido corto (che ha preceduto IE) e che inserisco con i sottotitoli in italiano: http://video.google.com/videoplay?docid=-6...earch&plindex=1
    ...dalla recente ulteriore visione del dvd, stavolta però in originale con sottotitoli in italiano, sono riuscito anche a far combaciare un altro paio di tasselli...
    ...se ti va ne parliamo, ora gustiamoci il Corto... :bye1.gif:

    Quella serie di sottotitoli secondo me, è in parte errata... mi riferisco all'ultima parte del corto. Il dialogo tra le due donne è abbastanza contorto e confusionario.
     
    .
  11. pavolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmbraceOfSadnesS @ 29/10/2007, 05:48)
    ma se il tizio con gli occhiali fosse lo spettatore medio americano\critico?
    L'ho rivisto oggi, dimenticavo, già alla seconda visione contraddicevo il mio primo post.

    Può darsi, ma resta un grosso enigma. Come mai prima che Nikki entrasse nella stanza il tizio con gli occhiali era Jack Rabbit?

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pavolo @ 30/10/2007, 13:22)
    CITAZIONE (EmbraceOfSadnesS @ 29/10/2007, 05:48)
    ma se il tizio con gli occhiali fosse lo spettatore medio americano\critico?
    L'ho rivisto oggi, dimenticavo, già alla seconda visione contraddicevo il mio primo post.

    Può darsi, ma resta un grosso enigma. Come mai prima che Nikki entrasse nella stanza il tizio con gli occhiali era Jack Rabbit?

    Jack Rabbit ? :blink:
     
    .
  13. pavolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cizzu @ 30/10/2007, 13:41)
    CITAZIONE (pavolo @ 30/10/2007, 13:22)
    Può darsi, ma resta un grosso enigma. Come mai prima che Nikki entrasse nella stanza il tizio con gli occhiali era Jack Rabbit?

    Jack Rabbit ? :blink:

    Ebbene sì. Porprio prima che Nikki entri in quella stanza c'è Jack Rabbit seduto alla scrivania (mi sembra che si alza pure in piedi). Appena Nikki entra c'è l'uomo con gli occhiali.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ospite della loggia nera

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cizzu @ 30/10/2007, 13:06)
    Quella serie di sottotitoli secondo me, è in parte errata... mi riferisco all'ultima parte del corto. Il dialogo tra le due donne è abbastanza contorto e confusionario.

    ...la traduzione non è, specie nella seconda parte, perfetta...
    ... ma il Plot di IE si sviluppa su quel nucleo che te ne agevola la comprensione...
    ...altrettanto è utile, a mio avviso, quest'altro link:
    http://video.google.com/videoplay?docid=70...earch&plindex=5
    ...è uno dei più interessanti "Rabbits" o, se preferite insieme al Corto DR, si può parlare di INLAND EMPIRE the beginning... image image image
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kg9bis @ 30/10/2007, 16:54)
    CITAZIONE (Cizzu @ 30/10/2007, 13:06)
    Quella serie di sottotitoli secondo me, è in parte errata... mi riferisco all'ultima parte del corto. Il dialogo tra le due donne è abbastanza contorto e confusionario.

    ...la traduzione non è, specie nella seconda parte, perfetta...
    ... ma il Plot di IE si sviluppa su quel nucleo che te ne agevola la comprensione...
    ...altrettanto è utile, a mio avviso, quest'altro link:
    http://video.google.com/videoplay?docid=70...earch&plindex=5
    ...è uno dei più interessanti "Rabbits" o, se preferite insieme al Corto DR, si può parlare di INLAND EMPIRE the beginning... image image image

    Jack Rabbit, tra l'altro lo vediamo anche nell'incipit di IE, quando entra nella stanza, in cui, poco dopo, compaiono i due uomini che discutono su di un misterioso ingresso...
     
    .
103 replies since 10/2/2007, 02:20   14346 views
  Share  
.