...e ora, finalmente, le interpretazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dr_Floyd
     
    .

    User deleted


    Ieri ho rivisto il film per la seconda volta, e devo dire che la re-visione ha segnato una modifica nella percezione del film stesso: non credo di dover rivedere il mio giudizio postato in altra sezione, ove scrivevo di libertà "dai canoni narrativi classici, persino da quelli già labili praticati dal regista in alcuni dei suoi lavori precedenti", ma rettificare che, se si guarda al film con il senno di poi, ovvero con una conoscenza pregressa degli eventi che l'opera lynchiana mette in scena, e dunque provando, durante la visione, a ricostruire le giunture tra i vari piani narrativi, il film diviene decisamente meno tortuoso, anzi persino toccante nel meraviglioso finale, quando la donna polacca riesce a riabbracciare l'amato. E dunque anch'io mi allineo alle interpretazioni che sono state fornite da diversi altri utenti, permettendomi di suggerire a chi fosse stato molto disorientato dalla prima visione, di andare di nuovo al cinema per scoprire alcune chiavi di interpretazione che le visioni successive di certo riserveranno.
    Il discorso di Lynch è profondamente metacinematografico, ri-teorizza il cinema come sguardo su un passato che non esiste più, se non come simulacro spettrale raggelato all'interno dei fotogrammi/frames. Forte di queste nuove conquiste ermeneutiche, devo dire che, sui titoli di coda, ho pensato: Questo film è IMMENSO.
     
    .
  2. WakeUpNeo
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ho ancora avuto modo di rivederlo, spero che attraverso una seconda visione possa cambiare opinione in merito...
     
    .
  3. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    Anche io devo assolutamente rivederlo..... non ho avuto piu modo di farlo.... qui al cinema da me ancora lo trasmettono.....
     
    .
  4. scalamacai
     
    .

    User deleted


    mi meraviglio poi che nessuno abbia parlato delle immagini che fanno da sfondo ai titoli di coda.
    Sembra un vero e proprio testamento spirituale, con alcuni personaggi chiave di Lynch (oltre alla Dern c'è anche Nastassja Kinski e Laura Harring) personaggi di film passati, come un taglialegna (!) con un cappello da cowboy (!!), e personaggi nascosti (ho letto addirittura che, attraverso uno sguardo frame a frame sarebbe addirittura riconoscibile Ben Harper! (marito della Dern)
     
    .
  5. VirginPrune
     
    .

    User deleted


    rivediamolo! :D
     
    .
  6. Dr_Floyd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scalamacai @ 22/2/2007, 15:25)
    mi meraviglio poi che nessuno abbia parlato delle immagini che fanno da sfondo ai titoli di coda.
    Sembra un vero e proprio testamento spirituale, con alcuni personaggi chiave di Lynch (oltre alla Dern c'è anche Nastassja Kinski e Laura Harring) personaggi di film passati, come un taglialegna (!) con un cappello da cowboy (!!), e personaggi nascosti (ho letto addirittura che, attraverso uno sguardo frame a frame sarebbe addirittura riconoscibile Ben Harper! (marito della Dern)

    Ben detto, non si sono spese parole di elogio sui titoli di coda più memorabili che io ricordi, bonus piacevolissimo anche per la scelta musicale, che spinge a restare in sala anche oltre il The End del film (per meglio dire, posticipa il The End sino a che le luci della sala non si riaccendono). E allora, convenendo con Virgin Prune, rivediamolo, e sino alla fine :alienff:
     
    .
  7. scalamacai
     
    .

    User deleted


    infatti...non so cosa sia accaduto nelle altre sale, ma notavo con piacere che nella mia, a differenza di quanto accade normalmente per le altre proiezioni, tutti gli spettatori sono rimasti inchiodati davanti a questi "fuochi pirotecnici"
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    Vorrei aggiungere un postilla dedicata al sonoro.

    Il film, gode di un audio a mio avviso eccezionale. Già l'inizio, con l'arrivo del titolo è qualcosa di maestoso.

    Nelle sale dove siete stati, com'era l'audio?
    Io l'ho visto quattro volte il film, due in due cinema diversi. Il secondo cinema, a differenza del primo, aveva un audio decisamente basso... nel senso che i bassi, si percepivano poco, nell'altra proiezione invece, vibrava tutto il cinema. Peccato.
     
    .
  9. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    Sono stata in un cinema del centro..... cinema del dopoguerra quindi..... se lo vedevo a casa mia con il mio 25 pollici l'audio era migliore...... sicuro!!!!
     
    .
  10. iL FLat
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    Mi sono appena iscritto al forum, dopo la seconda visione di IE... Ho trovato un paio di cosette interessanti da proporvi...Non mi sono soffermato sulle precedenti interpretazioni per non confondermi oltremodo le idee, quindi se vi tedierò con ripetizioni scusatemi.

    Inizio subito ad elencarvi le cosette che mi hanno fatto sorridere...
    1) Geremy Irons quando fa il discorso prima di iniziare le riprese è Lynch che parla di IE
    2)Il film da girare è un remake ma secondo me il vero remake è (ma guarda un po'?!?) IE. Basti pensare ai continui rimandi sia di trama(?), di ambientazione,dialoghi, tutto già proposto precedentemente da Lynch.
    La scena della prova prima di iniziare non è la stessa di MD? Il dialogo con la mamma di Laura palmer non suona ormai banale, niente a che vedere con il cowboy o con l'omino del:CHIAMAMI SONO A CASA TUA. La scena di sesso non è tremendamente uguale(peggiore) a quella di LH??? le scalinate di BV?? certe ambientazioni e gli strani marchingegni di ERASERHEAD???Etc. etc. Tutto già proposto e riproposto cercando di fare un balzo in avanti...
    3) Il problema del "passato futuro" (scena di sesso) è imputabile secondo me alle tecniche di ripresa cinematografiche o come cavolo si kiamano per cui l'ordine con cui vengono girate non è uguale all'ordine di montaggio: la scena girata ieri nel montaggio di IE è dopo?!?
    4)E' finita la carta... quella igienica... forse parla di pellicola????
    5)Il ketchup(maglietta di lui) è il sangue finto nel cinema.
    6)La luce che Laura Dern vede alla fine non è il proiettore del cinema???
    7)IE è un sogno in toto in quanto il film è un sogno.
    8)IE è un continuo di personaggi in cerca d'autore che si contendono a suon di mazzate l'attenzione di Lynch.

    Mo butto là la mia conclusione:INLAND EMPIRE E' UN FILM CHE PARLA DI SE STESSO...
    inutile parlare di trama... E' un remake!!!! :)
    Viva Lynch

     
    .
  11. Dr_Floyd
     
    .

    User deleted


    Salve, segnalo un lungo articolo relativo ad INLAND EMPIRE, il titolo è "Chi ha ucciso Laura Dern", a firma di Alessandro Baratti e Luca Pacilio, non l'ho ancora letto per motivi di tempo, ma credo proprio di poter garantire a prescindere. Peraltro dovrebbe esservi anche un possibile parallelo con Blackout di Abel Ferrara, se non ho inteso male il sottotitolo, e chi ha visto quel film converrà con lo scrivente sulla possibilità di considerarlo per certi versi affine a Lost Highways, seppur declinato in modo molto differente.
    Questo il link:
    http://www.spietati.it/speciali/chi-ha-ucc..._laura_dern.htm

    Lo stesso sito ospita poi molte recensioni su INLAND EMPIRE, alcune presenti sin dai primi giorni di uscita in sala, altre nuove. A bientot, amici Lynchiani. :B):
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie della segnalazione, mi sa che rimanderò anche io la lettura, con la scuola cercherò di vedere blackout se riesco.
     
    .
  13. pavolo
     
    .

    User deleted


    Ma secondo voi Niko che fine fa veramente? Quando esce dalla Darkened Room scende ad un livello ancora più basso del palazzo (sarà morta?). Mentre Nikki prima dei titoli di coda è ancora nella stanza dei Rabbits. E poi chi è il tizio con gli ochhiali nel piano più alto del palazzo?
     
    .
  14. anekdoten
     
    .

    User deleted


    Al cinema purtroppo non riuscì a spararmelo, ma devo dire che la qualità V/A del dvd non è afatto male. Me lo sono goduto fino in fondo, certo l'ho solo visto una volta, e si sa, i film del buon Lynch vanno visti e rivisti. Personalmente le quasi tre ore di lungometraggio non mi sono pesate, anche perchè i dettagli sono molti ed il film non mi sembra che divaghi. Un intrepretazione non posso ancora elaborarla fino in fondo, ma a primo impatto mi sembra che faccia parecchio riferimento alla vita privata di noi tutti, l'ambizione del voler essere star a tutti i costi, di voler esser sempre al centro dell'attenzione. La forte critica al mondo attuale è evidente a partire dal mezzo televisivo. La mia prima impressione è questa, più avanti cercherò di cogliere i dettagli e in modo più preciso la personalità della protagonista principale.
     
    .
  15. Anacleto_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmbraceOfSadnesS @ 10/2/2007, 18:54)
    Ragazzi lo scheletro della storia è chiaro, strano che a tutti i recensori Italiani sia sfuggito, ma ho trovato praticamente quasi tutte le interpretazioni del forum ufficiale in linea con me.
    Inland Empire è un quartiere malfamato, pieno di prostituzione, il luogo di ambientazione è importantissimo per capire i film di Lynch, pensate soltanto che aiuto dà mulholland drive per la spiegazione del suddetto...la strada che divide le star dalla zona residenziale delle attricette.

    Il film Parla di una ragazza Polacca (la Mora) che per qualche ragione è finita in America a fare la prostituta. La frase che dice la Giapponese nel finale è chiarificatrice "c'è una ragazza mora che si mette una parrucca bionda per immaginare di essere una star, in realtà è una prostituta che ha perso un figlio"
    Laura Dern è una proiezione della protagonista Mora, un suo sogno, una sua aspirazione, l'entità unica dei due personaggi viene anche confermata dal bacio saffico che comporta la fusione dei due personaggi e la sparizione di Laura Dern.
    La ragazza Mora guarda la televisione, come in Strade Perdute sono le immagini che mostrano la verità, lei piange vedendo la sua vera storia e il suo aspetto immaginario che muore.
    Splendida la scena dove Laura si alza dopo essere morta all'interno del film, ormai il doppio (ovvero la Dern Stessa) non crede più alla finzione ed anche il personaggio più ingannevole della sua immaginazione (il regista) riesce a rassicurarla.
    Infatti Jeremy Irons cerca di tenerla dentro i suoi sogni, affermando che "se stata meravigliosa, bravissima" ma lei non riesce più a consolarsi, ha compreso la finzione della suo Es onirico e ormai è consapevole della sua vera storia.

    Ci sono tante frasi bellissime nel linguaggio lynchano che ci aiutano.
    "Il cavallo è arrivato alla sorgente"
    Sappiamo che Cavallo (come in fuoco cammina con me dove appare quando la signora Palmer viene drogata dal marito, oppure in Strade Perdute) rappresenta la droga, l'alienazione di sostanze stupefacenti, il cavallo sta arrivando alla sorgente (in inglese la frase originaria è diversa, fa capire meglio le cose, sorgente come in mulholland significa organo genitale) può essere una metafora di una semplicissima pisciata, che per sostante tipo Eroina o Mard è l'azione che libera quasi completamente dal "trip".
    C'è ancora tantissimo da dire...
    Ah Julia Ormond non è altro che la moglie di un cliente della prostituta, di cui la meretrice si è innamorata tradita dalle sue promesse. Questo è abbastanza comprensibile per la scena dove la Dern va a casa del cliente e afferma di essere innamorata di lui.
    Infatti la Dern nel film si fa rimorchiare facendosi offrire un paio di drink, una cosa nn proprio adatta ad una star, ma ad una prostituta.
    Se questo non bastasse c'è altro, nella stanza dello "psicologo" (o coscienza, come volete chiamarlo, il signore con gli occhiali) lei afferma di essersi fatta dei pischelli che la pagavano offrendogli un paio di drink.
    Addirittura il maggiordomo quando la Dern arriva a casa dei due coniugi, chiede "devo chiamare la polizia?"
    La prima parte di Inland Empire va presa e vista semplicemente come un elenco delle aspirazioni della protagonista mora, con tutte le sue aspirazioni esattamente come in Mulholland Drive.
    Sono storie di donne sconfitte dalla
    vita, che immaginano di essere vincenti, ma la realtà delle cose, piano piano entra nei loro sogni e ci racconta, a piccoli passi, la vera storia.

    P.S. non riesco a capire sinceramente in che situazione ha perso il figlio la protagonista, per le percosse del marito che si accorge del suo lavoro di prostituta...forse no.
    Probabilmente il Marito (in comune tra le due protagoniste, la ragazza mora, la star Bionda) era il motivo per cui la ragazza mora era fuggita dall'est per cercare gloria in America. L'ha aiutata in questa fuga l'uomo orrendo dai tratti mefistofelici, che con lei ha il linguaggio del Pappone.
    Ma l'aborto (tema ricorrente, guardate dove è infilato il cacciavite, guardate la scena dove il marito comune torna a casa con un figlio cresciuto immaginario) non riesco a capire sinceramente, quando e come sia avvenuto, dovrei rivedere il film per cogliere questi dettagli.

    Altre cose che avevo appuntato nel cervello e mi stanno venendo in mente.
    Il co-regista ad un certo punto mendica qualche dollaro, altro indizio geniale, il set del film è popolato da personaggi che la ragazza mora polacca conosceva nella sua vita reale, come tutti i sogni, anche i nostri...e visto che lei frequentava la strada come ogni prostituta, ha messo come co-regista l'immagine presa da un mendicante (si vede dai vestiti, anche dall'aspetto malato e dai bozzi).

    Come in Mulholland Drive dove Naomi Watts prende il nome nel sogno (la prima parte del film) di una barista che gli riempie una tazza di caffè nella vita reale, oppure quando usa semplici paganti visti in un bar, come veicoli e personaggi che affollano la sua immaginazione.
    Anche Stay usa lo stesso meccanismo, non so se lo avete visto. In quel film poi c'è una geniale scena, dove una folla in una strada di città è piena di personaggi ripetuti, questo mostra chiaramente che il protagonista non aveva abbastanza immagini registrate nella sua memoria per riempire 100.000 volti di una strada metropolitana.

    Piano piano vi inserirò tutti i dettagli che mi vengono in mente, molti li ho persi.

    ciao sono un neo lynchiano, l'ho scoperto da poco e ancora mi domando come mai da così poco...cmq ieri notte ho visto IE e sono rimasto esterrefatto...
    volevo aggiungere una mia riflessione in collegamento alla spiegazione del film secondo me attendibile ke ho quotato sopra...
    ci va però prima una premessa...
    il primo film di lynch ke ho visto è stato MD, rimasi stupefatto nel divano una mezzora a ritracciare le fila della storia riuscendoci e andando a cercarne conferme su internet....
    poi ho avuto piacere di perdermi completamente in strade perdute (ke purtroppo nn ho rivisto per via di impegni universitari), giuro ke a fine film avevo un tale mal di testa ke mi addormantai subito....la spiegazione di quel film è ancora in alto mare nella mia testa ma nn voglio cercarla sul forum, devo arrivarci da solo, qualcosa ho in mente.....
    e arriviamo al terzo film di lynch visto, ovvero IE.....
    beh....questa volta, arrivato a metà film, a differenza di Strade perdute, ho deciso di perdermi completamente, ho rinunciato completamente a capire il tutto e mi sono fatto trascinare in questo vortice di follia, arrivando a un certo punto alla convinzione ke un senso a questo film nn ci fosse, ke l'unico scopo era quello di farti provare una esperienza extra sensiorale simile a quelle ke si possono provare con uso di droghe...tale convinzione me l'ha data sia le tipa ke alla fine del film dice estasiata"ke bello", sia la canzone sfrenata finale dove viene ripetuto all'ossesione "this is my world, this is my world".......a quel punto completamente estasiato mi fiondo su internet (erano le 4.30 di notte!!!!) a leggere cosa ne pensavano i miei amici lynchiani......e trovo una spiegazione più ke plausibile a questo film....ovvero un filo conduttore esiste!!!!!!
    ne rimango un pò deluso e infastidito, nn per egoismo o altierezza ferita nel nn essere riuscito a traperarla, ma nel comprendere ke un filo razionale teneva insieme le cose, il film nn rappresentava perciò un atto di follia puro, di viaggio nella pazzia irrazionale.....
    alchè mi metto nel letto e un fiume di considerazioni affiorano nella mia mente....
    razionalità e irrazionalità evidentemente sono inscindibli, sono due poli opposti dove noi ci muoviamo in rotazione perenne al lolro interno(come gli elettroni di covalenza nei legami di carbonio, nn so se avete presente), la nostra società e l'uomo in se cerca di avvicinarsi il più possibile al polo razionale, ha paura di smarrirsi e la razionalità rappresenta un ancora importante, ke però in alcuni casi fa cilecca, si sa l'istinto è fondamentale......
    lynch invece rappresenta un pò il nostro padre, di noi attratti invece ben di più dall'irrazionale e dall'illogicità delle cose ke ci circondano.....però nonostante questo, anch'egli ke ha doti di immedesimamento nell'istinto illogico nn riesce a scindersi completamente dalla razionalità,la riduce alla minima essenza, trascurabile sicuramente rispetto allo scopo delle sue opere, ma essa c'è, è come se facesse parte di noi, della nostra natura di umani...è come se avessimo una sub-coscienza del genere umano ke ci impedisca di lasciarci andare completamente nell'ignoto illogico irrazionale, quasi avesse timore di farci perdere definitamente in un vortice da cui nn sapremmo più riprenderci (un pò come succede al protagonista di pi greco, credo lo abbiate visto)......in tutto questo lynch si pone come colui ke ci porta a vivere nel modo più intenso possibile la realtà dell'irrazionale, dovendosi però, anch'egli, piegare ai limiti umani.........
    so mi crederete pazzo...sono solo un semplice ragazzo affascinato da questo genio di lynch....
    mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.....
    ciao a tutti...
    ora vado a procurarmi i film di lynch ke mi mancano....
     
    .
103 replies since 10/2/2007, 02:20   14346 views
  Share  
.