Il simbolismo esoterico di Twin Peaks

Un viaggio esoterico tra i misteri di Twin Peaks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neovitruvian
     
    .

    User deleted


    Salve, sono Neovitruvian, un blogger e tratto di interpretazioni simboliche/occulte correlate al mondo dell'intrattenimento. Twin Peaks e` a mio parere e` uno dei capolavori piu` belli mai prodotti. Mi ha cambiato la vita.

    Qualche mese fa ho iniziato un progetto che e` culminato in un Ebook chiamato "Il simbolismo esoterico di Twin Peaks". Se volete acquistare l'opera completa potete farlo sul mio Patreon con una donazione di 2 dollari (e` mensile ma potete cancellarla subito dopo aver acquistato l'Ebook).

    E` un volume di circa 30 pagine, eccovi una piccola anteprima:

    Twin Peaks di David Lynch è un dramma multidimensionale, metafisico, neo-noir. È un capolavoro surrealista, intrecciato a momenti di assurdità oscuramente commediati, giustapposti contro il sentimentalismo ingannevolmente sereno dell'Americana di metà secolo e infuso di simbolismo esoterico. Twin Peaks e` un serial drammatico creato da Mark Frost e David Lynch, trasmesso per due stagioni nel periodo tra il 1990 e il 1991. Questa premiata serie ha prodotto un sequel di culto e un prequel cinematografico intitolato Twin Peaks: Fire Walk With Me (1992). David Lynch e Mark Frost non solo hanno infuso una quantità esauriente di conoscenza arcana nella sceneggiatura ma anche oscure notizie e riferimenti cinematografici classici. La serie è così preponderatamente esotericamente, che viene considerata un processo iniziatico per le scuole misteriose, di cui l'Agente Cooper diventa un partecipante inconsapevole. Il protagonista della serie è l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper, che si reca a Twin Peaks nel nord-ovest del Pacifico in missione speciale quando Laura Palmer viene trovata uccisa, in maniera simile a un precedente omicidio a Washington. Lo spettacolo presenta mondi altamente complessi all'interno di altri mondi, che si sovrappongono e si scontrano, contenenti dicotomie sia ovvie che sottili, all'interno di un flusso costante di temi dualistici. Il simbolismo esoterico di Twin Peaks deriva da molte fonti ma ha un messaggio predominante: l'unificazione delle dualità interiore e trovare l'equilibrio nella natura. La creazione di questa non-dualità può essere raggiunta attraverso il Taoismo e l'alchimia spirituale. Nel Taoismo e nell'alchimia, i nostri corpi sono un microcosmo del cosmo, i quali contengono la Verità Ultima o Unità. Questa verità esiste nella sua forma più pura all'interno degli elementi e della natura, che gli alchimisti utilizzavano per scoprire la perfezione interiore. Il necessario processo di integrazione e fusione delle dualità è personificato all'interno dell'agente Cooper e della sua indagine durante tutta la serie. Il viaggio sciamanico dell'agente Cooper per scoprire l'assassino di Laura Palmer, comincia con il il suo personale periodo oscuro, una prova rituale, una battaglia psichica e spirituale che culmina alla fine all'interno della Loggia Nera.
    Questo dualismo è illustrato nell'introduzione della serie, che mostra un Tordo Vario seduto su un ramo di un albero circondato da un paesaggio tranquillo e da diverse montagne, scenario che viene improvvisamente giustapposto ad immagini innaturali di sistemi e macchine industriali: lame di metallo che tagliano con precisione, scintille infuocate all'interno della Packard Mill. Tutti i personaggi di Twin Peaks coinvolti nella distruzione o sfruttamento della natura arrivano a una morte violenta o si distruggono lentamente, dando luogo a un processo evolutivo verso l'ambientalismo. In Twin Peaks, la tensione degli opposti è esemplificata nelle Logge bianca e nera, ma anche nella corruzione e nel sotterfugio dietro l'acquisto di terreni per lo sviluppo della Ghostwood Estates. Le proprietà avrebbero portato alla distruzione su larga scala delle foreste e degli habitat. Il taoismo e l'alchimia spirituale insegnano l'importanza di un equilibrio fondamentale tra la natura e noi stessi. Ciò viene visualizzato nel simbolismo del processo alchemico, nelle loro incisioni e manoscritti miniati. La pratica dell'alchimia spirituale e chimica fu perseguita per raggiungere l'autointegrazione, l'unione con il divino, l'illuminazione e l'immortalità, nota come La Grande Opera. Il risultato finale era conosciuto come la Pietra Filosofale, l'oro dell'illuminazione. Il risveglio spirituale, i costrutti della realtà, la disconnessione sessuale e il distacco dalla natura nel mondo occidentale sono focali in Twin Peaks.


    HTML
    https://bit.ly/2nv2bOj


    Edited by neovitruvian - 12/8/2018, 18:17
     
    .
  2. neovitruvian
     
    .

    User deleted


    Scusate gente ma non sembra accettare url, percio` per maggior informazioni cliccate qui
    HTML
    https://bit.ly/2nv2bOj
     
    .
1 replies since 12/8/2018, 17:01   561 views
  Share  
.