...e ora, finalmente, le interpretazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. codardo anonimo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmbraceOfSadnesS @ 10/2/2007, 17:54)
    Ragazzi lo scheletro della storia è chiaro, strano che a tutti i recensori Italiani sia sfuggito, ma ho trovato praticamente quasi tutte le interpretazioni del forum ufficiale in linea con me.
    Inland Empire è un quartiere malfamato, pieno di prostituzione, il luogo di ambientazione è importantissimo per capire i film di Lynch, pensate soltanto che aiuto dà mulholland drive per la spiegazione del suddetto...la strada che divide le star dalla zona residenziale delle attricette.

    Il film Parla di una ragazza Polacca (la Mora) che per qualche ragione è finita in America a fare la prostituta. La frase che dice la Giapponese nel finale è chiarificatrice "c'è una ragazza mora che si mette una parrucca bionda per immaginare di essere una star, in realtà è una prostituta che ha perso un figlio"
    Laura Dern è una proiezione della protagonista Mora, un suo sogno, una sua aspirazione, l'entità unica dei due personaggi viene anche confermata dal bacio saffico che comporta la fusione dei due personaggi e la sparizione di Laura Dern.
    La ragazza Mora guarda la televisione, come in Strade Perdute sono le immagini che mostrano la verità, lei piange vedendo la sua vera storia e il suo aspetto immaginario che muore.
    Splendida la scena dove Laura si alza dopo essere morta all'interno del film, ormai il doppio (ovvero la Dern Stessa) non crede più alla finzione ed anche il personaggio più ingannevole della sua immaginazione (il regista) riesce a rassicurarla.
    Infatti Jeremy Irons cerca di tenerla dentro i suoi sogni, affermando che "se stata meravigliosa, bravissima" ma lei non riesce più a consolarsi, ha compreso la finzione della suo Es onirico e ormai è consapevole della sua vera storia.

    Ci sono tante frasi bellissime nel linguaggio lynchano che ci aiutano.
    "Il cavallo è arrivato alla sorgente"
    Sappiamo che Cavallo (come in fuoco cammina con me dove appare quando la signora Palmer viene drogata dal marito, oppure in Strade Perdute) rappresenta la droga, l'alienazione di sostanze stupefacenti, il cavallo sta arrivando alla sorgente (in inglese la frase originaria è diversa, fa capire meglio le cose, sorgente come in mulholland significa organo genitale) può essere una metafora di una semplicissima pisciata, che per sostante tipo Eroina o Mard è l'azione che libera quasi completamente dal "trip".
    C'è ancora tantissimo da dire...
    Ah Julia Ormond non è altro che la moglie di un cliente della prostituta, di cui la meretrice si è innamorata tradita dalle sue promesse. Questo è abbastanza comprensibile per la scena dove la Dern va a casa del cliente e afferma di essere innamorata di lui.
    Infatti la Dern nel film si fa rimorchiare facendosi offrire un paio di drink, una cosa nn proprio adatta ad una star, ma ad una prostituta.
    Se questo non bastasse c'è altro, nella stanza dello "psicologo" (o coscienza, come volete chiamarlo, il signore con gli occhiali) lei afferma di essersi fatta dei pischelli che la pagavano offrendogli un paio di drink.
    Addirittura il maggiordomo quando la Dern arriva a casa dei due coniugi, chiede "devo chiamare la polizia?"
    La prima parte di Inland Empire va presa e vista semplicemente come un elenco delle aspirazioni della protagonista mora, con tutte le sue aspirazioni esattamente come in Mulholland Drive.
    Sono storie di donne sconfitte dalla
    vita, che immaginano di essere vincenti, ma la realtà delle cose, piano piano entra nei loro sogni e ci racconta, a piccoli passi, la vera storia.

    P.S. non riesco a capire sinceramente in che situazione ha perso il figlio la protagonista, per le percosse del marito che si accorge del suo lavoro di prostituta...forse no.
    Probabilmente il Marito (in comune tra le due protagoniste, la ragazza mora, la star Bionda) era il motivo per cui la ragazza mora era fuggita dall'est per cercare gloria in America. L'ha aiutata in questa fuga l'uomo orrendo dai tratti mefistofelici, che con lei ha il linguaggio del Pappone.
    Ma l'aborto (tema ricorrente, guardate dove è infilato il cacciavite, guardate la scena dove il marito comune torna a casa con un figlio cresciuto immaginario) non riesco a capire sinceramente, quando e come sia avvenuto, dovrei rivedere il film per cogliere questi dettagli.

    Altre cose che avevo appuntato nel cervello e mi stanno venendo in mente.
    Il co-regista ad un certo punto mendica qualche dollaro, altro indizio geniale, il set del film è popolato da personaggi che la ragazza mora polacca conosceva nella sua vita reale, come tutti i sogni, anche i nostri...e visto che lei frequentava la strada come ogni prostituta, ha messo come co-regista l'immagine presa da un mendicante (si vede dai vestiti, anche dall'aspetto malato e dai bozzi).

    Come in Mulholland Drive dove Naomi Watts prende il nome nel sogno (la prima parte del film) di una barista che gli riempie una tazza di caffè nella vita reale, oppure quando usa semplici paganti visti in un bar, come veicoli e personaggi che affollano la sua immaginazione.
    Anche Stay usa lo stesso meccanismo, non so se lo avete visto. In quel film poi c'è una geniale scena, dove una folla in una strada di città è piena di personaggi ripetuti, questo mostra chiaramente che il protagonista non aveva abbastanza immagini registrate nella sua memoria per riempire 100.000 volti di una strada metropolitana.

    Piano piano vi inserirò tutti i dettagli che mi vengono in mente, molti li ho persi.

    È esattamente la mia teoria, supportata anche dal simbolismo comunista (la stella rossa e il cappello da armata rossa degli amici del marito, quando lui dice di aver trovato lavoro in un circo) contrapposto al cartello rosso "Private property - No trespassing" in Hollywood Boulevard... ma la stanza 47?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    Guardando IE, ho sempre avuto l'impressione di bere un ottimo vino, allungato con un bel po' di acqua.
    Ci sono sequenze davvero preziose, che affogano però in mezzo ad altre sequenze di poco spessore. Si sfiora un lirismo poetico... la camera viene utilizzata da Lynch un po' come la camera-stylo della nouvelle vague; riprese tremolanti, sporche, oscure, dialoghi confusi e sfilacciati, momenti dilatati al limite dell'esasperazione che imprimono ancor più caos nella mente dello spettatore, trame e sottotrame che s'infittiscono e formano un dedalo senza via d'uscita.
    Se tutto questo da una parte contribuisce a creare un certo fascino, che ammetto di riconoscere, dall'altra è questa continua ed incessante mancanza di omogeneità a lasciare, ahimè, un velo di delusione.
    Capolavoro sfiorato.
     
    .
  3. Lord_Ignis
     
    .

    User deleted


    Ragazzi lo so che è tardi per fare qualche domanda su questo film( ultimo messaggio 2009) ma la faccio comunque: Chi interpreta Smity? la stessa cosa che si domanda "la vecchia" in INLAND EMPIRE.

    P.S. per me è il marito di nikki!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Varcatore della soglia

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Offline
    ma le tesi del topic dicono che il marito di niko può essere o il fantasma, o il marito della dern nel sogno
    quale delle 2 ipotesi è la più concreta e perchè?
     
    .
  5. Lord_Ignis
     
    .

    User deleted


    Ops...mi era sfuggito. Comunque rimane la domanda...
     
    .
  6. Lord_Ignis
     
    .

    User deleted


    Scusate ma non ho capito due cose: i dialoghi di Rabbits, si riferiscono alla ragazza mora? e poi, i tre Rabbits chi sono?
     
    .
  7. Tony Pizzicata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord_Ignis @ 27/6/2012, 11:03) 
    Scusate ma non ho capito due cose: i dialoghi di Rabbits, si riferiscono alla ragazza mora?

    non necessariamente, o indirettamente, o metafisicamente.

    CITAZIONE (Lord_Ignis @ 27/6/2012, 11:03) 
    e poi, i tre Rabbits chi sono?

    domanda da un milione :) ti dico solo che al 'può dirci cosa significano?' di un'intervista lynch in persona ha risposto esattamente come il suo agente speciale desmond in FWWM: 'no, non posso'.
     
    .
  8. IvaNoir
     
    .

    User deleted


    Ok, premetto che è il lavoro che meno mi è piaciuto di Lynch.
    Ora la mia interpretazione; non c'è alcuna interpretazione da dare.
    Ovvero, e se fosse un esperimento essenzialmente stilistico senza alcun significato ?
    Una cosa molto estetica, del genere "l'Arte per l'arte" come dicevano gli esteti di fine 800.
     
    .
  9. Lord_Ignis
     
    .

    User deleted


    Beh se Lynch stesse seguendo lo stesso lavoro fatto da bonuel nel suo primo corto con dalì, siamo tutti degli emeriti coleotteri (per non dire parole brutte)!!! :ahsisi:
     
    .
  10. pinna78
     
    .

    User deleted


    Ciao, lo so, sono completamente in ritardo ma volevo porre una questione, leggendo le vostre riflessioni si legge sempre un filo molto logico di spazio-tempo dando una cronologia a tutti gli avvenimenti allora vi volevo chiedere:
    Dato che nessuno dei personaggi invecchia temporalmente e dato che si parla all'inizio del film di un domani che è oggi mettendo quindi in discussione il concetto stesso di tempo, gli avvenimenti non possono semplicemente essere "paralleli"? L'entrare e uscire dalla stanza dei rabbits (che per me rappresentano la quotidianità della coscienza di tutti) non può essere un tentativo di accedere ad altre dimensioni? Il "fammi andare" del marito con alle spalle la porta dei rabbits non può essere un tentativo di accesso ad un'altra dimensione (non mi ricordo bene il dialogo ma si riferiscono ad un sapere lontano)? Il mettere in fila gli avvenimenti, in cima alla casa (la casa potrebbe essere la coscienza) non potrebbe essere il comprendere la relatività del tempo e dello spazio che ci circondano? A me piace pensarla in questa direzione soprattutto per il finale che unisce tutto, anche storie che non hanno nulla a che fare con la "storia" raccontata nel film. Tutto è uno. Il film di contro finisce nella stanza in cui all'inizio si cerca accesso nelle altre dimensioni, chi sa, è lì che balla, il testo della canzone di Nina Simone parla di potere dato dal signore, se intendiamo il signore come consapevolezza potremmo reinterpretare tutto come il cammino di un'unica anima, di tutte le anime.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    4,497

    Status
    Anonymous
    Stanley Kubrick a proposito di "2001: Odissea nello Spazio" disse: "Se qualcuno l'ha capito, io ho fallito".

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  12. pinna78
     
    .

    User deleted


    Allora Lynch può dormire tranquillo!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    4,497

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pinna78 @ 24/10/2015, 14:21) 
    Allora Lynch può dormire tranquillo!

    Avoja...
     
    .
  14. pinna78
     
    .

    User deleted


    E pensa quanto è piena la vita di un'artista quando crea delle opere che fanno uscire da ognuno qualcosa di diverso.
    E su questo Lynch può dormire pienissimo.
     
    .
103 replies since 10/2/2007, 02:20   14346 views
  Share  
.