LA LOGGIA NERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mark_Nothing
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Stavo pensando alla Loggia Nera… che luogo veramente è?
    Covo di folli demoni assassini? Diciamo un privé dell’inferno?
    Oppure un’altra dimensione, un mondo onirico?
    Io mi sento diviso al 50% tra queste possibilità…anche se Bob, il Nano e tutti gli altri non penso siano solo spiriti malvagi… direi qualcosa di più complesso e arcano… qualcosa che mi lascia interdetto.

    Mark
     
    .
  2. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    Bel topic..... mi piace! Io la loggia nera la vedo più come una dimensione orinica-inconscia, e i loro abitanti la personificazione delle paure e delle follie umane..... le parole "inferno" "spiriti malvagi" non mi piacciono molto diciamo che per il semplice motivo non si addicono molto alla loggia nera....... Diciamo che è una dimensione ombra...sospesa in un tempo senza tempo.....
     
    .
  3. EastOfEden
     
    .

    User deleted


    però più volte nella serie si accenna alla presenza di "spiriti",
    il che esclude questa personificazione delle paure umane...
     
    .
  4. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    Pensa un attimo a Leland....pensa alle sue paure...poi guarda BOB.

    Certo poi ognuno ha la sua teoria in merito...ed il bello è proprio questo...!
     
    .
  5. EastOfEden
     
    .

    User deleted


    sono appunto gli "spiriti" che si cibano delle paure delle loro vittime,
    vogliono la loro garmonbonzia...
     
    .
  6. {kaine}
     
    .

    User deleted


    quoto Vale e East:
    una zona d'ombra popolata da(i nostri) spiriti ;)
     
    .
  7. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    Ottimo Kaine hai fatto centro!!!
     
    .
  8. {kaine}
     
    .

    User deleted


    che bello rivederti attiva ^_^
     
    .
  9. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
  10. drumkmachine
     
    .

    User deleted


    E' un luogo che proprio per la sua natura NON terrena può essere letto da più punti di vista, i personaggi che vi abitano sono veri e propri spiriti, o sono la personificazione dellle paure e dei sentimenti dell'uomo? entrambe le cose, secondo me, cos'è uno spirito? abbiamo la prova dell'esistenza degli spiriti?no, gli spiriti possono essere dei sentimenti quindi,non lo possiamo sapere. Ognuno può immaginarsi uno spirito in maniera diversa non avendo prove materiali, sia come un essere, come un personaggio, sia come una emozione...scusate se sono stato criptico e contorto
     
    .
  11. EastOfEden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drumkmachine @ 18/10/2006, 16:58)
    ...scusate se sono stato criptico e contorto

    no, anzi, trovo sia un'ottima sintesi
    image
     
    .
  12. drumkmachine
     
    .

    User deleted


    Grazie!
     
    .
  13. shakey74
     
    .

    User deleted


    Nella serie Twin peaks si parla molto della loggia nera, ricordate quello ke ha detto il buon maggiore Briggs?
    La paura apre la porta della loggia nera e l'amore apre la porta della loggia bianca, quindi sì, può essere ke sia il luogo dove le paure dell'uomo alberghino e citando Hawke ke disse al buon Cooper la loggia nera è l'io-ombra della loggia bianca, ogni spirito deve passare di lì per raggiungere la xfezione ma fai attenzione se entri nella loggia nera e il tuo cuore non è saldo allora la tua anima sarà incenerita.
    Avvolte mi sono chiesta, correggetemi se sbaglio se la loggia nera si riferisce agli inferi, poi ho letto di recente in rete e in alcuni forum riguardo al tremore delle mani degli abitanti di twin peaks, causato in parte dall'allineamento dei pianeti giove e saturno ed è grazie a questo allineamento planetario ke si apre la porta della loggia.
    Mi viene in mente anke l'olio di macchina bruciato il cui odore era presente quando Leland uccide Laura e ke Ronnette riconosce nell'ultima puntata di Twin peaks.
    E poi riguardo all'allineamento planetario ricordo una cosa a proposito, Cooper nella puntata miss twin peaks dice ke avviene un cambiamento esplosivo di potere e di fortuna, una specie di cambiamento sia buono che cattivo, a me ricorda tanto l'eterna lotta tra il bene e il male, voi cosa ne pensate :)

    Edited by shakey74 - 10/2/2007, 12:24
     
    .
  14. Anacleto_85
     
    .

    User deleted


    vi allego qui una mia teoria su loggia nera e bianca pensata dopo la visione della serie twin peacks senza aver visto FCCM eccola:
    Ciao a tutti....
    sono un sempre più accanito fan di David, è un genio...
    finito Twin peacks 1 ora.....
    estasiato dall'ultima puntata.....
    frullano in testa tanti pensieri...vediamo se riesco a metterne giù qualcuno.....
    allora ho una teoria differente rispetto alla tua kewell84 sulla "loggia nera" e "loggia bianca".....
    Premetto ke nn ho ancora visto fuoco cammina con me....cmq...
    In una puntata si cita la Loggia Bianca definendola come un posto dove esistono entità buone ke pensavano a un mondo governato dal male...Windom però asserisce ke alcuni annoiati decisero di votarsi al male e crearono una loggia "nera"......ora il BUG SECONDO ME è QUI....la mia teoria è:
    - loggia nera e loggia bianca sono schematizzazioni ke l'uomo ha creato per spiegare l'irrazionalità della nostra esistenza, un pò come inferno e paradiso, vedendo un continuo impulso a fare contemporaneamente del bene collettivo e del male egoistico e dovendosolo spiegare;
    - a mio avviso secondo David, e secondo me, esiste una sola loggia ke gioca con le nostre esistenze....si diverte, ci è superiore...David difatti con questa opera magnifica ci vuole dare la sua personale idea su come funzioni il tutto, mondo umano costeggiato però da forze irrazionali....
    - questa è una opera d'arte, a David nn interessava nè raccontare una storia, nè fare soldi, ma spiegarci il tutto secondo il suo punto di vista(simile al mio), altrimenti nn si spiegherebbe la lunghezza con cui si ferma a caratterizzare la vita dei personaggi di tutta la cittadina, ecc.....
    - torniamo alla loggia...dicevo è unica...difatti c'è un solo disegno, un solo ingresso, e sono nello stesso posto...vi sono sia gli alter ego buoni ke quelli cattivi, sia bob ke il gigante...bob è un entità superiore ke si diverte a giocare con le anime umane....
    - ora domanda, perchè windom ha fallito?
    perchè cercava di entrare nella loggia con uno solo dei due poli contrastanti bene-male, ovvero con la paura....
    ma bob per entrare nel nostro mondo ha bisogno anche dell'altro, ovvero dell'AMORE!!!!
    - di fatti bob entra in leland perchè vi era l'odio per quello ke stava facendo(assassinio della figlia), il suo lato oscuro ke prendeva il sopravvento ma al tempo stesso l'amore puro per la figlia.....
    - cooper ha odio per quello ke ha fatto e ama annie....e bob riesce a tornare sulla terra a prendersi gioco di noi....

    Direi altre miriadi di cose ma mi fermo qua, aspetto vostri commenti....
    ciao

    ke ne dite?
     
    .
  15. Little Pierre
     
    .

    User deleted


    Non credo che siano schematizzazioni che l'uomo ha creato per spiegare l'irrazionalità della nostra esistenza... non ho capito che intendi con le intenzioni di Bob verso Laura.
     
    .
22 replies since 28/9/2006, 18:52   3751 views
  Share  
.