L'uomo mistero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mark_Nothing
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti !
    parlando di Lost Highway, secondo voi chi rappresenta “l’uomo mistero” che tormenta Fred?
    Inizialmente pensavo fosse una specie di demone, chiamato dalla follia omicida nascosta in Fred, follia che l’ha portato ad uccidere René…
    In seguito ho visto in lui una specie di “uomo destino”, quindi se prima era stato chiamato lui indirettamente da Fred, ora è lui che doveva andare da Fred, perché era scritto che dovesse uccidere René…
    Infine nelle ultime visioni penso che lui sia la follia omicida stessa di Fred, un suo doppio che Fred rifiuta e proietta all’esterno.
    Voi che ne pensate?

    Mark
     
    .
  2. EastOfEden
     
    .

    User deleted


    No... L'uomo misterioso nooo...
    Finora secondo me è il personaggio più inquitante che Lynch ci ha proposto...
    forse il più difficile da decifrare!!!
    Quindi non mi soffermo a ragionare più di quanto è stato già fatto.
    Senza scavare nel profondo, mi limiterei a dire che l'uomo misterioso è il lato più oscuro che risiede nella mente di Fred, la personificazione delle parti più perverse e sconosciute dell'inconscio umano,
    che fa crescere in lui gelosia, l'odio e il desiderio di vendetta, cosi da spingerlo ad uccidere.
    Si tratta di Fred medesimo, si materializza nella sua testa e non accetta la realtà
    ("preferisco ricordare gli eventi a modo mio...")...

    Comunque ti consiglio di leggere le altre interpretazioni presenti già sul forum...
     
    .
  3. drumkmachine
     
    .

    User deleted


    Quoto con eastofeden, preferisco non sezionarlo troppo nei suoi vari e possibili significati.
    Comunque quando scrivi che fa crescere odio, gelosia e vendetta concordo in pieno, tanto che appare anche al fianco del signor eddy al telefono con pete dopo aver scoperto che alice gli mette le corna
     
    .
  4. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    Mi sono sempre domandata chi fosse Mistery Man e cosa rappresentasse ma nello stesso tempo ho sempre rifiutato qualsiasi spiegazione.... Non so se mi spiego ma secondo me Mistery Man deve essere lì. Demone o Destino. Folle o Assassino. :ph34r: :alienff:
     
    .
  5. EastOfEden
     
    .

    User deleted


    A proposito di Mystery Man, riporto fedelmente questo commento che ho trovato sul web,
    di cui non so l'autore.. Un'altra interpretazione che non avevo ancora letto sul forum...

    L'uomo misterioso non è nient'altro che l'allegoria della gelosia,
    che accompagna i vari personaggi e li spinge a commettere determinate azioni:
    1) alla festa convince Fred di essere dappertutto (con lui in quel momento, in casa sua...
    segno che ormai la gelosia ha invaso ogni aspetto della sua vita, in cui proprio Fred, con i suoi sospetti,
    le ha permesso di entrare..." mi hai invitato tu...");
    2) a letto il suo viso si sovrappone a quello della moglie;
    3) è con Mr. Eddie quando quest'ultimo minaccia Pete (la gelosia infatti è la causa delle minacce);
    4) è nella stanza dell'Hotel quando Fred trova Mr. Eddie a letto con la moglie;
    5) insieme a Fred uccide Mr. Eddie proprio per gelosia: l'uomo mistrioso nell'omicidio ha infatti un ruolo primario
    6) alla fine del film, dopo tante sofferenze, induce Fred a rendersi conto (anche metaforicamente)
    della vera identità della moglie, che fino all'ultimo il protagonista ha cercato di vedere in modo
    diverso da com'era in realtà. Gli chiede inoltre se è sicuro della proria identità, dato che nel
    braccio della morte la sua fantasia ("Preferisco ricordare le cose come le ricordo io,
    non necessariamente come sono avvenute"), lo ha indotto a rielaborare in sogno la sua vita e
    la sua stessa identità, calandosi nei panni di un'altro uomo.
     
    .
  6. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    L'idea della "morbosa" gelosia non è male..... non l'avevo mai presa in considerazione......
     
    .
  7. drumkmachine
     
    .

    User deleted


    Mi piace questa interpretazione e si dimostra ulteriormente la più grande qualità del nostro amato regista che riesce a creare opere in cui ci sono infinite chiavi di lettura e nessuna è sbagliata, sono tutte corrette e questo rende le pellicole diverse alla percezione ad ogni diversa visione.
    In questo modo diventano opere immortali.
    Grandissimo!!!!!!!!!!
     
    .
  8. {kaine}
     
    .

    User deleted


    ancora una volta, sono d'accordissimo con Drumk..

    e aggiungo che se Lynch non avesse quasta capacità, questo forum probabilmente sarebbe affollato dai "pensatori della domenica", strani esseri per i quali un film, per considerarsi tale, dovrebbe essere di 90minuti, avere un incipit, uno svolgimento coerente e un finale che sia già stato intuito almeno nei primi 30minuti di proiezione..
    ...probabilmente...

    ...ma "probabilmente" non saremmo qui noi :shifty:


    :B):


    :lol:
     
    .
  9. drumkmachine
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    .
  10. Dale Cooper
     
    .

    User deleted


    Non avete notato guardando il film che c'è una strana inspiegabile similitudine tra gli occhi di Patricia Arquette e di Mystery Man ? ^^
     
    .
  11. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    Certo...e come poteva sfuggirmi????
     
    .
  12. Quest.85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo...e come poteva sfuggirmi????

    :o: a me era sfuggito!
     
    .
  13. LucailGiovane
     
    .

    User deleted


    Credo che Mystery Man sia l'incarnazione del male assoluto in ognuno di noi.
    Quindi...si..anche la follia omicida del protagonista, materializzata.
    Una specie di alter-ego soprannaturale che si trova a casa di Bil Pulman mentre lui è fuori. Si..un demone che forse è lui stesso in una dimensione soprannaturale parallela.

    Basta...prometto che da stasera non fumerò più LSD.
     
    .
  14. Curt Wild
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LucailGiovane @ 17/3/2008, 23:34)
    Credo che Mystery Man sia l'incarnazione del male assoluto in ognuno di noi.
    Quindi...si..anche la follia omicida del protagonista, materializzata.
    Una specie di alter-ego soprannaturale che si trova a casa di Bil Pulman mentre lui è fuori. Si..un demone che forse è lui stesso in una dimensione soprannaturale parallela.

    Basta...prometto che da stasera non fumerò più LSD.

    Salve a tutti, questa discussione è stata lasciata da parecchi mesi però la riprendo perchè proprio in questi giorni avrei voluto rivedere questo film di Lynch e non ho potuto.E' passato parecchio tempo da quando lo vidi e dapprima non ci avevo trovato poco o niente di particolarmente geniale in quest'opera proprio perchè il fatto di non averci capito niente non mi portava comunque ad apprezzarla in pieno(come invece fu dopo la visione di Fuoco cammina con me e Mulholland Drive).Gli altri utenti del forum e la lettura di svariate recensioni e commenti presenti nella rete però, mi hanno aiutato a ripensarla in altri termini e ora l'apprezzo maggiormente: secondo me quella in cui Fred si perde non è una dimensione soprannaturale parallela(come può esserlo per esempio quella che rappresenta il"viaggio nel tempo" compiuto da Donnie Darko nell'omonimo film di Richard Kelly) ma di una proiezione mentale(o più di una..); Si tratta piuttosto di una proiezione mentale(o più di una..) che comincia presumibilmente da quando il protagonista viene portato in cella fino a quando la sua esecuzione viene terminata. In questo senso, la fuga psicogena procederebbe anche mentre il protagonista viene giustiziato e ciò è riscostrabile dalle scene in cui si vede il suo alter ego Pete perdere sangue dal naso per poi concludersi nel finale del film, in cui vediamo Fred seduto al posto di guida mentre corre lungo la "strada perduta" e si vede il suo volto contorcersi per effetto delle scariche elettriche. Il Mystery Man probabilmente è un'emissario dell'inconscio che con le sue apparizioni e le sue famigerate videocassette riproduce ciò che egli ha rimosso,cercando di riportare Fred alla realtà, a metterlo davanti al delitto che ha commesso(dato che lui vi sta "sfuggendo", non ricordandosi l'omicidio della moglie Renèè per il meccanismo di rimozione e rifugiandosi appunto nella sua immaginazione) e a quelli che avrebbe voluto commettere(quello di Andy e del signor Eddie/Dick Laurent, ovvero coloro che lui sospettava essere gli amanti della moglie).
    Riguardo alla parte iniziale, quella che precede l'arresto, non mi è chiaro se essa sia una fuga psicogena o un flashback.

    L'uomo mistero è l'oscura presenza che cela in sè tutto ciò che c'è dietro la maschera dell'uomo medio americano, impersonato dal bravo Bill Pullman, e nel film di Lynch ha proprio la funzione di dimostrare al protagonista tutta la crudeltà che c'è dentro di lui. Non a caso appare a Fred per la prima volta al party di Andy, mentre l'uomo vede la moglie flirtare con il suddetto Andy e comincia a soffrire di gelosia

    Edited by Curt Wild - 6/10/2008, 01:51
     
    .
  15. Europa73
     
    .

    User deleted


    La prima volta che ho visto l'uomo mistero mi è venuto in mente il cowboy di MD.
     
    .
22 replies since 24/9/2006, 15:27   1218 views
  Share  
.