interpretazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kewell84
     
    .

    User deleted


    Eraserhead è un film, secondo il mio modesto parere, incredibile, capace di imprimere sensazioni che nessun altro film è in grado di dare. E' un film unico, nonostante non sia affatto commerciale. Pochi fortunati sono stati in grado di vedere quest'opera, in quanto è pressochè introvabile nelle videoteche e nelle televisione è stato dato raramente e solo in orari notturni (verso le 2 di notte su fuori orario su rai tre). A prima vista potrebbe sembrare un film sensa senso, ma il regista David Lynch non ha messo niente per caso. Ecco perchè convinto di questo, ho provato a dare una spiegazione di alcuni fatti del film che sembrerebbero inspiegabili.

    La donna nel termosifone - Herry ha un figlio deforme che gli rende difficile la vita ma nonostante tutto lo ama. Ad un certo punto Herry ha una visione (o un sogno) di una donna che canta una canzone in cui dice che "nel Paradiso tutto è migliore e che insieme potranno vivere delle cose bellissime". Inoltre lo esorta con dei gesti a seguirla e mentre balla schiaccia dei feti simili al piccolo mostro. La donna nonostante faccia apparire tutto bellissimo e sognante, da favola, presenta un volto orribile devastato da una specie di tumori. Da questo deduco che la donna rappresenta la parte della coscienza di Herry che desidera avere una vita migliore (nella canzone la donna parla del paradiso) e questa coscienza sa che per avere questa vita è inevitabile l'uccisione del piccolo mostro (la donna schiaccia i feti, li uccide quindi). Il volto deforme della donna sta a significare che la nuova migliore vita però celerà sempre dentro di se, nel profondo, qualcosa di orribile, inquanto sarà ottenuta con un atto orribile come l'omicidio (l'omicidio del piccolo mostro inevitabile per rendere migliore la vita di Herry). Alla fine Herry uccide il piccolo e la scena finale ci fa vedere che se ne va insieme alla donna, ha cioè ottenuto una vita migliore ( è "andato nel paradiso"), seppur pagandola con la vita del piccolo innocente figlio. La vita di Herry sarà si migliore, ma diventerà un uomo felice? Credo proprio di no se guardiamo all'inizio del film la triste vita solitaria di Herry pur senza il bambino, vissuta all'interno di un buio e piccolo appartamento in una zona industriale, dove ha un muro per panorama fuori dalla finestra della sua camera.

    - In una scena si vede Herry inciampare in una pozzanghera. Questa scena non è stata messa a caso...infatti pochi instanti prima si è visto il feto del bambino deforme cadere in una pozza d'acqua. Quindi quella scena vuol dire che Herry è "inciampato" in quella situazione,ne è coinvolto, cioè una situazione in cui quel piccolo mostro gli stravolgerà la vita.

    - Herry è davvero il padre del mostro? Credo di no...anche se non è mai rivelato se Herry e Mary abbiano avuto rapporti sessuali (nonostante le insistenti domande della madre di lei). In una scena curiosa c'è Mary nel letto di Herry che si agita continuamente in modo chiaramente disumano...a questo punto Herry scorge da sotto le coperte dei feti simili al mostro (ricorreranno spesso nel film, sono li stessi che ho citati anche sopra). Herry impaurito e ignaro di cosa siano li schianta contro il muro uccidendoli. Molti vedendo quella scena penseranno ad un sogno. Ma in una scena successiva quando tutto ormai si è calmato si vedono le macchie che quei feti avevano lasciato sulle coperte nella scena sopra citata, da questo si deduce che ciò che è accaduto non è un sogno ma realtà. Ciò ci fa pensare ,anche se sembra un pò assurdo, che Mary non sia una persona normale e che quei feti siano creati dal suo corpo malato e deforme. Siccome pennso che niente sia messo a caso, penso che con tutto questo Lynch ci voleva fa intendere che Herry non è il padre del bambino.
     
    .
  2. drumkmachine
     
    .

    User deleted


    Stamattina ho riguardato il capolavoro!! questa volta facendo molta attenzione a tutti i particolari e alle inquadrature anche stimolato dalla lettura di un libro su Lynch che ho preso la settimana scorsa ("David Lynch" di Michel Chion)....ecco alcune mie riflessioni e particolari curiosi che ho notato:

    -all'inizio della pellicola si vede la testa di henry orizzontale che pian piano si sovrappone all'immagine di un pianeta e questo a detta dello stesso Lynch ci indica che ciò che andremo a vedere avrà luogo nella testa di henry, infatti poi ci ritroviamo a camminare sul suolo di questo pianeta.

    -finche henry passeggia inciampa in una pozzanghera che potrebbbe essere una immagine/presagio dell'errore fatto con Mary: é "inciampato" mettendola incinta.

    -durante la cena a casa degli X non ci sono bicchieri in tavola

    -la breve immagine del cucù a casa degli X mostra che l'orologio ha una sola lancetta, forse indica che in sogno il tempo scorre effettivamente e c'é una certa progressione degli eventi (infatti almeno una lancetta c'é), ma questa é diversa da quella della vita reale e noi non possiamo capirla, infatti per noi non sempre i sogni hanno una logica consequenziale coerente e chiara.
    Ancora più suggestivo il fatto che ci sia una lancetta invece di nessuna perché il tutto é ancora meno chiaro : quella é la lancetta dei minuti o delle ore? ci manca il termine di paragone.

    -quando la mamma di Mary parla da sola con henry ad un certo punto quest'ultimo impaurito chiama la ragazza e nell'inquadratura di tutti e 3 Mary é come incorniciata/intrappolata dall'immagine di un tubo (penso sia la cappa della stufa o qualcosa del genere).
    forse questo indica che la ragazza non si può intromettere nell'autorità della madre, infatti non risolve niente "andando in soccorso" di henry, é sempre succube della madre.

    -dopo che Mary abbandona henry lui borbotta qualcosa tipo "resta a casa dai tuoi!" e si intravede in un attimo l'immagine della morettona della porta accanto. forse henry che é attratto da questa donna pensa che gli piacerebbe farsela anche come dispetto verso Mary, infatti in quel momento é arrabbiato con lei.

    -il semino che henry conitnua ad "accudire" potrebbe rappresentare il seme dell'odio verso suo "figlio" che viene sempre più alimentato e cresce.
    infatti il seme compare dopo che porta il figlio e mary a vivere con lui ( il semino gli arriva improvvisamente per posta) e nell'incubo in cui la donna partosirsce altri esseri henry gli schiaccia tutti sul muro, proprio di fianco all'armadio che nasconde il semino e che viene subito dopo inquadrato in primo piano, si apre e il semino comincia ad impazzire e ad ingrossarsi, infine ad aprirsi fino ad inghiottirci... henry é ormai sopraffatto dall'odio.

    -il libro che sto leggendo fa notare come la testa di henry sia un prolungamento innaturale del corpo, come la gomma che prolunga la forma delle matite ricavata proprio dalla sua testa.

    -il direttore della fabbrica delle matite indossa 2 cravatte come faceva spesso Lynch all'epoca che arrivava a portarne anche 3.

    -nel teatrino , quando vi entra anche henry, sembra come se la ragazza rappresenti la purezza e quando henry la tocca violandola, scatena una serie di forze fino all'ingresso in scena di un essere strano, come se henry avesse parallelamente violato la purezza di Mary e questo avesse caustao l'apparire del suo mostruoso figlio.
    dopo l'arrivo nel teatro della creatura henry si rifugia dietro un banco di tribunale a sottolineare la sua colpevolezza.

    Forse queste sono solo pippe mentali e sono sicuramente riflessioni soggettive che molti possono non condividere, ma la tenzione di questo "gioco" dell'interpretazione é troppo forte in Lynch e troppo suggestivo.
    Tra un mese potrei vederla in modo completamente diverso e ridere io stesso di quello che ho scritto, ma non é proprio questo il bello in queste opere?
    ciao

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Uhm, eraserhead è, finore, il film di lynch che mi è sembrato più criptico... Nonostante la storia vera e propria sia piuttosto esigua, l'interpretazione è piuttosto ingarbugliata. Sono d'accordo con quanto detto sinora (tutto è visione dentro la mente di henry, il pianeta stesso all'inizio rappresenta la mente di henry infatti). L'unica cosa che manca alle vostre interpretazioni è che all'inizio inizio henry "sputa" uno di quei feti che comprarianno diverse volte nel film. Questo è l'unico punto che mi dissuade dal dire che il bambino non è figlio di henry (perchè il feto gli uscirebbe dalla bocca se non fosse anche "opera" sua?). Altrimenti sono d'accordo sul fatto che si ritrova a sposare mary pur non essendo il padre (motivo per cui inciampa nella pozzanghera come presagio). Un'altra cosa che non mi è del tutto chiara è la storia della testa usata per fare gommini per matite. Inizialmente mi ero messo a scherzarci su e dire "allora la traduzione del titolo è sbagliata, dovevano chiamarlo <testa di gomma>". Poi pensandoci, in effetti, non è un'ipotesi tanto assurda, visto che con la sua testa ci fabbricano i gommini. Ma che senso ha questa cosa (metaforica ovviamente)? Secondo me il titolo è riferito al desiderio di henry di voler dimenticare. La sua è una brutta situazione (ha sposato una donna incinta non di suo figlio, lei lo ha lasciato, poi è stato sfortunato anche con la vicina e infine ha ucciso il suo (non)figlio per stare meglio lui, cosa che sicuramente gli comporterà senso di colpa). Insomma, dopo tutte queste cose, esplode, e vuole cancellare tutte i brutti ricordi, per poter vivere in paradiso (e non avere più problemi, lasciandosi tutto alle spalle). Volendo quindi si potrebbe vedere l'epilogo come l'arrivo della pazzia di henry che si rifugia in un suo mondo (paradiso) dove non ricorda niente di tutto l'accaduto.

    Altro dubbio che ho: la vicina e mary sono due facce della stessa persona, sono due aspetti della storia di henry, o sono due personaggi diversi che però personificano ciascuno il desiderio e l'errore di herny?

    Aspetto vostre correzioni/impressioni.
     
    .
  4. shakey74
     
    .

    User deleted


    Qui stiamo parlando del cinema di David Lynch, un dubbio mi arriva spontaneo...e se fosse tutto un sogno?
    Dalla vostra piccola sognatrice...un bacio e un altra cosa...
    Mi riferisco alla famosa donna del radiatore prima creatura fantastica nata dalla fantasia di David, siamo sicuri che non rappresenta il suo i bisogno di evadere? Inconsciamente lui desidera un altra vita e allora uccide il figlio per ottenere la sua libertà.
    Di solito quando si vive una brutta situazione si cerca di evadere da tutto ciò creandoci un mondo di fantasia dove rifugiarsi.
    Ma potrebbe essere tutto frutto della mente di Henry ossia un incubo...
    baci baci
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Beh, sì, anche secondo me è tutto nella mente di henry, come detto anche da altri (per via dell'analogia col pianeta). Ovviamente la donna rappresenta qualcosa che ha a che fare con il desiderio di liberarsi (è lei che parla di paradiso infatti). E lei è sicuramente una proiezione della mente di henry. Ma l'omicidio del bambino allora è proprio un passo necessario per la libertà di henry, o è solo un desiderio di vendetta (gli rideva pure alle spalle il bambino)?
     
    .
  6. drumkmachine
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con absolute zero sulle sue osservazioni e secondo me l'uccisione del figlio è entrambe le cose: henry scoppia perchè non ne può più e quel mostro sembra quasi prenderlo in giro e questa sua azione avrà come conseguenza il suo chiudersi completamente in sè stesso (da notare la simbologia di come la soluzione non sia "uscire" e lasciarsi tutto alle spalle, ma "entrare" nel radiatore, cioè proprio chiudersi in sè stessi fino alla pazzia/paradiso) e raggiungere così la pace interiore, cioè il suo paradiso in cui "everything is fine".
     
    .
  7. shakey74
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, io intendevo proprio questo, è un piacere parlare con voi.
    Dalla vostra piccola sognatrice...un bacio.
     
    .
  8. Sailor Ripley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dalla vostra piccola sognatrice un bacio

    Ma sto lietmotive lo devi propinare ogni due righe o è solo per essere sicura che ti si riconosca,perchè in quel caso vai serena che si capisce benissimo anche senza,la pochezza dei tuoi interventi si "firma" da sola.
     
    .
  9. shakey74
     
    .

    User deleted


    Scusa ma cosa vuoi dire? Questo è solo un mio saluto personale hai capito? Quando si scrive un messaggio a qualcuno si finisce con il saluto, se questo ti da fastidio...
     
    .
  10. Sailor Ripley
     
    .

    User deleted


    Ah,quindi è la tua forma mentis che ha deciso un regolamento secondo il quale:

    CITAZIONE
    Quando si scrive un messaggio a qualcuno si finisce con il saluto

    Beh,allora,intanto l'hai appena infranto,poi,solo per curiosità,non sarò uno che da valenza all'età anagrafica,ma spero vivamente quel '74 non corrisponda a ciò che lascia presupporre,altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi,seriamente.
     
    .
  11. Anacleto_85
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti....
    ieri ho visto eraserhead con la mia ragazza ke è rimasta sconcertata(era alla prima esperienza con lynch, nn posso biasimarla...)...
    cmq...
    come mai così pochi tentativi di interpretazione rispetto agli altri film analizzati in questo forum?
    io ero fiducioso ieri sera una volta finito il film di poter ricorrere a voi per poter tirare le fila...
    detto ciò avventuriamoci in una ipotetica soluzione (sempre ke i film di David ne vogliano avere qualcuna...):
    - fatto secondo me importante ke nessuno ha menzionato, quando il mostriciattolo si è messo a ridere? dopo il, se possiamo chiamarlo così, 'rifiuto' della vicina di Henry; se ci fate caso herny sogna ( a mio modo di vedere) di poter avere una relazione amorosa con ella(scena amorosa nella vasca di latte ovviamente avviene solo nella sua mente), cerca di cancellare la sua storia precedente(scena della fabbrica dei gommini);
    - tra l'altro la scena amorosa e dei gommini viene dopo l'ingrandimento del verme ke ha nell'armadio, concordo con voi nel dire ke rappresenti l'odio ke nutre per la sua situazione;
    - altro particolare nn citato ma a mio avviso fondamentale, nel finale si vede l'uomo vicino alle leve ke combatte con una leva incastrata, ki è?
    - ora la mia interpretazione è ke il film sia tutto nella testa di henry, perciò alcunch'è di reale, detto questo a mio avviso il mostriciattolo rappresenta il senso di colpa di henry (prima scena vede henry 'vomitarlo' mentre quell'entità tiri delle leve, meccanismo di abolizione di un ricordo?), nella stanza vi è al centro il senso di colpa, da un lato la parte informe e malvagia di henry ke vuole cancellarne il ricordo dall'altra una promessa di paradiso; ora la donna informe rappresenta il lato di henry punitivo, una sorta di coscienza, ke vuole tenerlo saldo in un limbo di colpa e nn gli permette di dimenticare(difatti il persnoaggio diabolico nn riesce a tirare l'ultima leva e portare a termine la cancellazione) e henry rimane in quel limbo bianco ke nn è paradiso vero ma credo più purgatorio.
    Falle (inevitabili per l'aleitorietà delle opere di David)nella mia spiegazione:
    - se il mostriciattolo rappresenta il senso di colpa quale sarebbe questa colpa? aver messo incinta Mary prima del matrimonio, o averla uccisa (sempre nell'ipotesi ke nn vi sia alcuna scena reale nel film, fototessera strappata...) perchè sapeva ke era incinta? averla uccisa desiderando la vicina?
    - perchè il mostriciattolo si ammala?
    - se l'ente diabolico è colui ke cerca di cancellarne il ricordo perchè la scena di cancellazione parte dal teatrino toccando le mani della tipa?forse in quel gesto henry riconosce le sue colpe( si porta dietro il leggio), le sue colpe lo sovrastano(la testa del mostriciattolo prende il sopravvento staccando la testa di henry), e lui cerca un ultimo disperato tentativo di rimuore il peccato cancellandolo dalla propria mente(fabbrica di gommini)...sente di esserne completamente liberato ma si accorge ke nn ha ottenuto nulla, la vicina lo ripudia, il peccato è ancora lì ke ride di lui; uccidendolo si arrende ad esso ke prende il sovrasto su di lui e lo costringe ad abbracciare la coscienza(donna deforme) e vivere per sempre nel peccato......
    - potrebbe essere come dico io o potrei essere completamente fuori strada....
    Perdonate la lunghezza dell'intervento ma sono estasiato da questo film, nn riesco a studiare perchè penso collego ancora immagini varie per darne un senso.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Secondo me la vicenda non è "inventata" da henry, bensì solo vista dal suo punto di vista (un po' immaginario, se vogliamo). Nel senso, quello che noi vediamo è la rivisitazione degli eventi accaduti rivisti da henry dopo essere impazzito. L'uomo con le leve non è che una schematizzazione della sua mente che si "inceppa" per via dei sensi di colpa che lo porteranno, se non alla pazzia, a rimuovere (eraser-) tutti i ricordi ad essi attinenti nella sua mente (-head).
    Questo in linea generale, per i particolari dovrei rivedermelo per ridiscuterne con calma, ma credo che gli avvenimenti non siano inventati, ma semplicemente distorti dalla mente di henry, tramite cui noi vediamo il film.
     
    .
  13. Anacleto_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (absolute @ 5/11/2007, 21:36)
    Secondo me la vicenda non è "inventata" da henry, bensì solo vista dal suo punto di vista (un po' immaginario, se vogliamo). Nel senso, quello che noi vediamo è la rivisitazione degli eventi accaduti rivisti da henry dopo essere impazzito. L'uomo con le leve non è che una schematizzazione della sua mente che si "inceppa" per via dei sensi di colpa che lo porteranno, se non alla pazzia, a rimuovere (eraser-) tutti i ricordi ad essi attinenti nella sua mente (-head).
    Questo in linea generale, per i particolari dovrei rivedermelo per ridiscuterne con calma, ma credo che gli avvenimenti non siano inventati, ma semplicemente distorti dalla mente di henry, tramite cui noi vediamo il film.

    Questo film lascia a noi molto da "collegare", e sono fermamenrte convinto che cmq uno all'interno ci veda un pò cosa vuole, mi spiego meglio:
    quando in un film, o in un quadro, o in qualsiasi altra forma di arte l'autore dell'opera non dà un chiaro filo conduttare ci si ritrova a dover forzare il nostro ingegno, cogliere le chiavi di letture a volte chiare, a volte nascoste ,a volte solamente accennate...per far ciò, ovvero per darne un senso (sempre ke un senso lo abbia, siamo sempre riluttanti all'idea di accettare qualcosa ke nn abbia) attingiamo alle nostre idee, alla nostra esperienza, in genere ai nostri schemi logici.......
    Ho detto tutto ciò un pò perchè mi piace da matti parlare di certe cose e nel mondo ke ho attorno ho poca gente ke possa discutere su certi livelli, e un pò per asserire ke la soluzione da me data per eraserhead mi è sembrata da subito molto forzata, qualcosa di vero credo ci sia e la accomuna alle idee ke ho trovato sul forum(ad es verme=istinto-odio per la creatura), però nn è così chiara come ad esempio quella di Inland empire o di Mullholland Drive nella mia testa....
    PEr questo sono affascinato dai punti di vista di tutti coloro ke hanno visto eraserhead, a tal proposito absolute volevo farti un paio di domande su alcuni particolari del film, come li hai interpretati:
    - cosa rappresenta la donna amorfa nel teatrino?
    - perchè uccide i vermi simili alla creatura?
    - perchè la scena iniziale ritrae henry lasciar andare via dalla bocca(credo di più che significhi un gesto di espulsione dalla mente) la creatura mentre l'uomo alle macchine tira delle leve?
    - in tutto il film nn si vede mai un bimbo reale...la creatura nn può ke essere frutto della sua immaginazione, Lynch nn ha mai inserito esseri "reali" stravaganti o mostruosi nella sua filmografia, esse sono sempre visioni dell'inconscio e create dalla mente distorta dei suoi protagonisti, o al più rappresentazione di un qualcposa ke non possono percepire tutti ma solo alcuni(like twin peacks);
    - cosa rappresenta la scena finale del film con l'abbraccio alla donna amorfa coincidente con la leva incastrata del tipo alle macchine?
    - l'idea ke sia tutto frutto della mente di Henry mi è venuta leggendo il forum quando viene citato ke nella scena della cena a casa della ragazza esce il cucù e l'orologio ha una sola lancetta, simboleggiante che il tempo sta scorrendo in avanti ma non nella concezione che noi abbiamo, ovvero è tutto a livello di subconscio(d'altronde la scena è molto illogica nel suo scorrere); ora se lì si concentrano il 70% dei dialoghi e quella scena è nella sua mente, mi vien da pensare che nulla sia reale nel film, non vi è infatti una scena rivelatrice come in Mullholland drive, concordi?
    - effettivamente bisognerebbe chiedere queste cose direttamente a David....... :)

    Perdona la lunghezza ma adoro queste cose....
    se ti va possiamo chiaccherarne all'infinito.....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Caspita, belle questioni hai sollevato, ma preferirei rivedere il film prima di cimentarmi. Non credo ci riuscirò a breve, però. Spero che nel frattempo intervenga qualcun altro.
     
    .
  15. apos
     
    .

    User deleted


    100
     
    .
36 replies since 3/8/2005, 14:40   9289 views
  Share  
.