Il Remake si farà!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline

    image


    Alla fine il remake di Dune si farà e sarà proprio Peter Berg a girarlo. Confermate e ufficializzate le voci circolate qualche mese fa sulla possibilità di rivedere sul grande schermo il capolavoro sci-fi di Frank Herbert, dopo la discussa e discutibile trasposizione di David Lynch del 1984.

    A produrre ci sarà Kevin Misher, con la Paramount, per un budget che dovrebbe essere ‘imponente’, secondo fonti non ufficiali, affidato ad un regista, Berg, giovane ma abbastanza quotato ad Hollywood. Dopo una lunga carriera d’attore Berg passa dietro la macchina da presa con Cose molto Cattive nel 1998, a cui seguiranno Il tesoro dell’Amazzonia, Friday Night Lights, il recente The Kingdom e il prossimo Hancock con Will Smith.

    Il progetto è già in mano a degli sceneggiatori, che, stando alle intenzioni della produzione, dovrebbero realizzare una trasposizione fedele al romanzo. La speranza poi è quella di dar vita ad una saga, considerando che Dune è solo il primo dei sei romanzi che formano il Ciclo di ‘Dune. Ci riusciranno?
     
    .
  2. LucailGiovane
     
    .

    User deleted


    Magari! Questa è davvero una grande notizia. Spero che questo progetto renderà giustizia a Frank Herbert. Sono davvero curioso di vederlo. Cizzu, sai quando uscirà nelle sale? Se facessero la trasposizione cinematografica dell'intera saga sarebbe stupendo! Sono anche curioso di vedere i nuovi effetti speciali. Il film di Dune per la Tv (che io poi ho visto su Sky) è ancora più brutto del film di Lynch.
    Non credo sia facile rappresentare cinematograficamente il molto complesso romanzo di Herbert, comunque. Sapete che molti anni fa, andai a San Marino per vedere una mostra del grande Carlo Rambaldi e c'erano in miniatura i mostri del film. Il Navigatore della Gilda e I vermi. I modellini erano piuttosto banali...devo dire.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Anche io sono molto contento della notizia. Anche perchè il dune di lynch era una cosa un po' diversa e sopra le righe, mentre mi aspetto da questo nuovo progetto che sia più fedele all'opera di herbert (di cui sono gran fan). Anche se io sono tra i pochi (immagino) che hanno apprezzato il dune di lynch, riconosco che il piglio di quel film si discosti un po' da quello che avrebbe potuto essere. Non che non sia fedele (a parte due o tre adattamenti che secondo me erano fuori luogo), ma perchè lynch, ovviamente, ci ha "messo del suo" (ad esempio per quanto riguarda la caratterizzazione del personaggio del barone harkonnen).
    Personalmente ho visto anche la serie in tre puntate "figli di dune" che finisce la prima trilogia (ovvero copre il secondo e terzo libro dell'esalogia), che, seppur fedeli, risultano alquanto deboli specie se paragonati al film di lynch. Quindi sarei ben contento di vedere una trasposizione fatta bene e possibilimente con delle barriere meno pacchiane di quelle del film di lynch (non me ne vogliate). Anche se i piloti della gilda rimarrano insuperabili.
     
    .
  4. Blackouts
     
    .

    User deleted


    Si sa qualcosa riguardo la scelta del cast di attori per il remake?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    Altre news:



    Peter Berg, già regista di The Kingdom e dell’attesissimo Hancock, starebbe progettando un remake di Dune, il film di fantascienza di David Lynch del 1984.


    Berg ha rivelato le sue intenzioni in un’intervista per The Hollywood Reporter, raccontando anche che l’idea per il film gli è venuta quando, durante i lavori di postproduzione del film The Kingdom, si è trovato a dover mandare fuori dallo studio suo figlio di sei anni, convincendosi così a creare una pellicola che anche lui potesse guardare.

    In realtà Dune non appare esattamente un film per famiglie, a partire dal personaggio principale, che per quanto cerchi la redenzione, rimane un personaggio lunatico e dedito all’acool. Si discute già di un possibile messaggio politico veicolabile dal film, a causa della seconda lettura possibile del libro, ovvero come metafora amplificata della questione petrolifera in Medio Oriente.
    Per ora Berg risponde solo che l’obiettivo prefissatosi, con la realizzazione di questo remake, è solo quello di colmare la “mancanza di un’avventura vera nell’originale, e non limitare la storia al messaggio politico che vi si potrebbe leggere“.

    Il progetto è ancora in fase embrionale, non esiste cast definivo nè bozza di sceneggiatura. Paradossalmente però, l’uscita è già prevista per l’anno 2011.
     
    .
  6. Alvin_Straight
     
    .

    User deleted


    nonostante Dune sia il figlio non riconosciuto di Lynch, a me piace moltissimo. adoro le sue scene, gli attori, la sua lentezza.
    odio invece i remake, per lo meno se gli originali sono dagli anni '70 in poi. fare un remake di questo film è sacrilego (a meno che non fosse Lynch stesso a farlo) come lo è stato per Distretto 13 di Carpenter, gli Zombi di Romero ecc..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cizzu @ 19/8/2008, 09:15)
    In realtà Dune non appare esattamente un film per famiglie, a partire dal personaggio principale, che per quanto cerchi la redenzione, rimane un personaggio lunatico e dedito all’acool.

    Ahahahahahah. Cioè, avrei potuto capire che dicesse che è un drogato perché assume una misteriosa "spezia", ma dedito all'alcool, davvero supera la mia immaginazione di fraintendimento. Forse era poco attento e ha consultato la trama di chi sa quale altra opera pensando fosse dune...

    CITAZIONE (Cizzu @ 19/8/2008, 09:15)
    Si discute già di un possibile messaggio politico veicolabile dal film, a causa della seconda lettura possibile del libro, ovvero come metafora amplificata della questione petrolifera in Medio Oriente.

    Che cosa pessima. La seconda lettura di dune, quella politica, è molto più profonda e seria della questione petrolifera (anche se non ne è affatto estranea), sarebbe come voler scrivere un saggio su lynch basandosi solo su "una storia vera"... (ovvero: sarebbe calzante, ma piuttosto limitato)

    Si potrebbe conoscere la fonte? (non per infierire, tanto per curiosità)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    si ho notato anch'io codesti svarioni grossolani.... la fonte? uhm... purtroppo la notizia è stata rimossa dal sito da cui l'avevo presa...
     
    .
  9. futuregista
     
    .

    User deleted


    D'oh! :dead:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Che poi non capisco. Dune è un famosissimo libro, anzi una saga, di fantascienza. Se ne gireranno un film perché deve essere definito il "remake" del film di Lynch? Che tra l'altro definirono già remake il film tv di Harrison (link), per via di alcune analogia con il Dune di Lynch (al di là del libro). E ora viene sponsorizzato anche questo come "remake". Boh, a meno che Peter Berg e lo sceneggiatore non prendano come unica (o principale) fonte per girare il nuovo film il Dune di Lynch, allora la definizione "remake" per me è del tutto fuori luogo (e probabilmente semplice mossa commerciale, perché se all'epoca fu un mezzo flop ora non disdegnano di sbandierare la paternità di Lynch, adesso che è famoso nel mondo per gli altri lavori).
     
    .
  11. Henry Spencer
     
    .

    User deleted


    concordo absolute
    comunque non uscirà prima del 2010
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io continuo ad essere scettico, il libro (del quale, se non si fosse capito, sono un grande appassionato) è difficilmente trasportabile su pellicola, secondo me. Probabilmente Lynch ha fatto la mossa migliore, ripensandoci, ovvero ha ripreso il libro e lo ha rirproposto a modo suo senza cercare di attenersi fedelmente sapendo di non poterlo fare sotto tutti gli aspetti.
    Mi disturba sapere della "strumentalizzazione politica" solo parzialmente corrispondente alle intenzioni di Herbert, ma va beh, magari ne esce qualcosa di interessante. Vedremo.
     
    .
  13. Paul Muad'Dib
     
    .

    User deleted


    Dunque, per quanto ne so io, leggendo varie interviste che ha rilasciato Peter Berg pare che questo film sarà tutto tranne che un remake! Mi spiego: Berg stesso ha dichiarato che il film di DL non gli è piaciuto per niente e che il suo film sarà - ovviamente - migliore. Boh. Con rispetto parlando, fin'ora la filmografia del regista in questione non mi pare brilli per originalità artistica...A meno che non ci sia un progetto più ampio dietro. Mi spiego meglio. Nei primi anni '80, i De Laurentiis volevano fare un grande film di science-fiction che - sull'onda di Star Wars - potesse dare l'avvio ad una possibile trilogia. Sappiamo com'è andata a finire con Dune di DL. Negli ultimi anni, poi, abbiamo visto come trilogie associate a grandi produzioni (vedi il Signore Degli Anelli) attirino al botteghino fiumi di gente, per cui trovo piuttosto probabile che il progetto sia effettivamente questo, e al proposito la saga di Dune si presta alla perfezione, proprio per la sua lunghezza e complessità. Se e quando uscirà questo nuovo Dune andrò senz'altro a vederlo, ma so già in partenza che assisterò ad un'opera sicuramente ben scritta, prodotta e recitata com'è uso di Hollywood negli ultimi tempi, ma allo stesso tempo poco ispirata artisticamente. Sigh.

    Paul
     
    .
  14. Henry Spencer
     
    .

    User deleted


    sono scettico sulle file ai botteghini..
     
    .
  15. marcostraz
     
    .

    User deleted


    spero che non ne esca la solita paccottiglia hollywoodiana da blockbuster (e il rsichio c'è, ed anche forte)...ho visto di recente il trailer dell'ultimo film di questo Peter Berg, mi è sembrato il solito film d'azione all'americana, caciarone e scontato, però c'era anche qua e là qualche spunto di interesse, anche se un pò rischioso (il film in parole povere parla di terrorismo islamico)...dalle prime indiscrezioni pare che vogliano portare più azione e spostare l'attenzione dal protagonista, Paul, verso una sorta di "politicizzazione" della storia...note negative queste, secondo me...al giorno d'oggi ho paura che ci sono certi aspetti del romanzo che potrebbe appositamente essere accentuati e storpiati al fine di avere un messaggio distorto fatto apposta per soddisfare certa propaganda anti-islamica che va molto di moda in molti paesi occidentali...
     
    .
16 replies since 22/4/2008, 00:58   528 views
  Share  
.