[Shining] una cosa che non ho mai capito..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    Non ho mai compreso di questo film, la sequenza molto breve, in cui per un attimo si vedono due uomini di profilo, uno seduto sul bordo di un letto, l'altro completamente in costume (tipo da orso) accovacciato in ginocchio di fronte all'altro uomo. Entrambi si voltano verso di noi, verso la mdp.

    Scena davvero allucinante, degna di Lynch... ma secondo voi che cosa vuol rappresentare?
    Purtroppo non ho trovato in internet il frame preciso, tratto da questa particolare inquadratura, altrimenti l'avrei postato.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il frame non lo ricordo minimamente, ma ricordo un episodio simile nel libro (dopo la cui lettura ho capito molto riguardo il film). In pratica si racconta di questa festa in maschera dove c'era uno vestito da cane (o da orso) che andava in giro e dava spettacolo. Se non ricordo male c'era anche un episodio gay tra lui ed un altro uomo. Probabilmente quella scena si riferisce a tale episodio che voleva essere incluso del film da kubrick ma che poi magari è stato tagliato lasciando solo quella scena che senza conoscere il libro rimane campata in aria. Che sia stata censurata per via dei contenuti espliciti?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    Eccolo qua... trovato:

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sì, era come ho ipotizzato allora, forse kubrick voleva inserire l'episodio senza essere esplicito, è ovvio che può essere compreso solo avendo letto il libro (a meno che ci siano altri riferimenti che al momento mi sfuggono, come mi sfuggiva questa scena). Comunque hai ragione, molto lynchana come ripresa, belle luci tra l'altro.
     
    .
  5. Europa73
     
    .

    User deleted


    Credo che voglia simboleggiare la perdita di inibizioni dovute al male. Mi spiego meglio: spesso, male e sesso vanno di pari passo. Senza voler offendere il credo religioso di nessuno, nella religione cattolica - ma anche nella società occidentale in generale - gli atti sessuali che non vengono praticati all'interno di un vincolo matrimoniale, sono considerati peccati. Peccato = male. Si viene sedotti dal male - in realtà, le pulsioni della natura umana, che vanno contro i dettami del credo religioso e/o della cultura di appartenenza. La sinnedoche alla quale si assiste tramite questa scena penso voglia comunicare questo. Kubrick accenna allo spettatore, lasciando che costui tragga le sue conclusioni. Jack Torrance si lascia sedurre dal male, e l'immagine - apparentemente senza significato - alla quale si assiste è solo una rappresentazione del male che sta vincendo dentro di lui.
    Credo di aver letto un'interpretazione molto simile alla mia nel libro Overlooking Kubrick (yep, della Dino Audino). :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Beh, sì, la famosa festa all'overlook ritratta nella foto alla fine del film era un concentrato di bagordi e senza freno alle inibizioni, ovviamente il sesso ne era una componente immancabile.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Under the Sycomore Trees

    Group
    Member
    Posts
    2,462

    Status
    Offline
    Io quella scena non mi è mai sembrata campata in aria, anzi era una di quelle che dava al film l'alone di mistero e follia che ne ha fatto il capolavoro che è.
     
    .
  8. Rayion
     
    .

    User deleted


    Certo, una sequenza del tutto onirica, e perchè poi dovrebbe essere degna di una spiegazione, è bella così come è!
    "Ciò che doveva rimanere celato e ciò che è venuto alla luce" Il perturbante - S. Freud, da cui Kubrick ha tratto principalmente spunto per fare il film "Shining", tant'è che dal libro di King ha considerato solamente il soggetto, considerando il primo con queste parole: "Beh, il romanzo non è che era un granchè!" Grande, grande!....

    E poi come come non ricercare l'idea delle sequenza onirica dal primo film di Lynch: "Eraserhead".
    Kubrick si dice, lo facesse vedere durante le riprese di Shining sul set per accrescere lo stato di ansia e angoscia da parte degli attori.
    Infine da queste parole del regista si può capire tutto: ""L'unico film che avrei voluto girare io" - Kubrick su Lynch.
     
    .
  9. Paul2
     
    .

    User deleted


    E' il trauma della realtà che colpisce Wendy, in quel momento diventa consapevole che Danny ha subito e subisce molestie sessuali da parte del padre. Nelle prime scene si vede Danny che è coricato su un cuscino con l'orso mentre parla con la dottoressa. Nella camera di Jack c'è un quadro con due bambini nudi, in quella di Danny c'è lo stesso quadro ma i bambini nudi sono sostituiti da due orsi.
     
    .
8 replies since 24/2/2008, 22:15   14269 views
  Share  
.