Quentin Tarantino!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOST HIGHWAY
     
    .

    User deleted


    Visto che nessuno aveva ancora aperto un topic su di lui....

    Premessa: dopo Lynch e Kubrick per me c'è Tarantino!

    Lo considero un genio ed un modello per tutti coloro che vorrebbero fare i registi (è sì, ci sono anch'io in questo club di pazzi sognatori, con un corto che probabilmente finirò quando avrò 80 anni)!

    Considero ogni suo film un capolavoro (anche e soprattutto il sottovalutatissimo "Jackie Brown"), pensa che non esista nessuno abile come lui con i dialoghi, inoltre, quando recita mi fa morire (mitico in "Four Rooms" e in "Desperado")!

    Francamente, non saprei dire quale sia il suo film che preferisco!

    "Reservoir Dogs" è una perla, la dimostrazione che non servono soldi o mega produzioni per creare un capolavoro! Il dialogo iniziale intorno al tavolo è forse uno dei dialoghi meglio scritti che ho mai visto al cinema!

    "Pulp Fiction" è stato di un importanza cruciale per la scena cinematografica mondiale, sdoganando il cinema indipendente nell'olimpo di Hollywood! Mr.Wolf is GOD!

    "Jackie Brown" probabilmente è piaciuto molto solo a me, visto che è criticato da tutti! Io l'ho trovato molto maturo a livello di regia, inoltre, mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione dei personaggi di Pam Grier e di Robert Forster!

    "Kill Bill Vol.1-2" non ha bisogno di commenti! Geniale il primo volume, splendido il secondo! Il monologo di Carradine su Superman e i supereroi si candida come uno dei più belli che io abbia mai sentito!
     
    .
  2. LOST HIGHWAY
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo "Four Rooms", in cui l'episodio di Tarantino è sicuramente il migliore e il più divertente (seguito da quello di Rodriguez)!
     
    .
  3. WakeUpNeo
     
    .

    User deleted


    Tarantino mi piace ma non sono un suo grandissimo fan...diciamo che per me è più un abile montatore che un bravo regista...ha saputo mescolare generi e situazioni già viste e renderle originali....
     
    .
  4. anitnelaV
     
    .

    User deleted


    Tipo molto originale.... ma ahimè non mi fa impazzire per niente!!!!!
     
    .
  5. Curt Wild
     
    .

    User deleted


    Tarantino e Lynch hanno molto in comune. BLUE VELVET(per sua ammissione) ma soprattutto WILD AT HEART sono due film che hanno influenzato molto l'autore di capolavori come KILL BILL e PULP FICTION, un genio della sceneggiatura che ha reinventato il cinema americano usando i generi più popolari.
    JACKIE BROWN e LE IENE ancora non li ho visti.
    Oggi invece ho visto GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE: stupefacente! :superman.gif:
     
    .
  6. Henry Spencer
     
    .

    User deleted


    secondo me tarantino non ha nulla a che fare con Lynch, niente che li accosti: due modi di fare cinema completamente diversi

    comunque tarantino mi piace (anche se a volte troppo sopravvalutato), ultimamente meno, sembra aver preso una direzione precisa, personalmente non ho visto l'ultimo film, proprio non mi ha coinvolto
     
    .
  7. Curt Wild
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Henry Spencer @ 14/1/2008, 22:08)
    secondo me tarantino non ha nulla a che fare con Lynch, niente che li accosti: due modi di fare cinema completamente diversi

    comunque tarantino mi piace (anche se a volte troppo sopravvalutato), ultimamente meno, sembra aver preso una direzione precisa, personalmente non ho visto l'ultimo film, proprio non mi ha coinvolto

    Lo so, anch'io ero restio a credere si potessero confrontare due registi così radicalmente diversi....è infatti quasi impossibile trovare dei punti in comune tra l'opera di Lynch e quella di Tarantino....ma dopo aver visto WILD AT HEART(seppur sia venuto molto prima degli esordi del regista italoamericano) ho cambiato idea e ho capito che in qualcosa di potevano confrontare: secondo me personaggi come Sailor, Lula, Juana o Bobby Peru calzerebbero a pennello in un PULP FICTION o in un KILL BILL. Per non parlare poi della sequenza di MULHOLLAND DRIVE con il killer maldestro...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non so, io la penso come henry spencer.
    Gli accostamenti che suggerisci mi sembrano forzati.
     
    .
  9. Curt Wild
     
    .

    User deleted


    Di certo non me lo sono inventati io, gli accostamenti.
    Alcuni critici che affermano che, tra i tanti generi, sottogeneri e autori in cui Tarantino va a pescare per costruire i suoi film, ci sia anche qualcosa del David Lynch di WAH

    Se poi dite che un FCCM e un PULP FICTION non hanno nulla in comune, naturalmente sono d'accordo con voi :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Tarantino prende spunto un po' ovunque, magari è vero che alcune cose sono simili, ma non ce l'ho mai vista questa somiglianza e adesso che l'hai menzionata tu non mi pare troppo azzeccata. Almeno a me.
     
    .
  11. Curt Wild
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (absolute @ 15/1/2008, 19:57)
    Tarantino prende spunto un po' ovunque, magari è vero che alcune cose sono simili, ma non ce l'ho mai vista questa somiglianza e adesso che l'hai menzionata tu non mi pare troppo azzeccata. Almeno a me.

    Che vuol dire adesso che te l'ho menzionata io la somiglianza non ti pare troppo azzeccata...non ti capisco, spiegati meglio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Member
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Nel senso, se nessuno me l'avesse detto non ci avrei pensato. Dopo che mi hai suggerito l'associazione (fatta da te o da altri esperti cinefili che sia), non mi sembra troppo azzeccata, ma io parlo per impressione, non ho assolutamente esperienza in merito.
     
    .
  13. Curt Wild
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (absolute @ 16/1/2008, 10:03)
    Nel senso, se nessuno me l'avesse detto non ci avrei pensato. Dopo che mi hai suggerito l'associazione (fatta da te o da altri esperti cinefili che sia), non mi sembra troppo azzeccata, ma io parlo per impressione, non ho assolutamente esperienza in merito.

    Beh, per esperienza ti posso dire che non sempre si può essere d'accordo coi critici di cinema...ho soltanto trovato interessante l'accostamento Tarantino - Lynch che alcuni hanno proposto
     
    .
  14. apos
     
    .

    User deleted


    penso che Lynch e Tarantino abbiano entrambe l'amore per i dialoghi e la voce degli attori.
     
    .
  15. Curt Wild
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (apos @ 14/3/2008, 23:12)
    penso che Lynch e Tarantino abbiano entrambe l'amore per i dialoghi e la voce degli attori.

    Vero...i lunghi dialoghi tra Sailor e Lula...come quelli tra Vincent e Mia in PULP FICTION

    I collegamenti con il cinema di Quentin Tarantino si fermano a CUORE SELVAGGIO e MULHOLLAND DRIVE(nella scena del killer)...forse anche a STRADE PERDUTE, vista l'evidente decostruzione del racconto...il regista italoamericano ha inoltre dichiarato che VELLUTO BLU è uno dei film che lo hanno ispirato

    Ciao a tutti :blues.gif:
     
    .
22 replies since 10/3/2005, 08:58   662 views
  Share  
.