"David Lynch" di M. Chion (ed. Lindau)

qualcuno di voi ce l'ha?...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren84
     
    .

    User deleted


    IL LIBRO
    Eraserhead, Elephant Man, Velluto blu, Cuore selvaggio, Twin Peaks, Una storia vera: questi e altri titoli fanno dell’americano David Lynch un regista di «culto», discusso e proteiforme, capace di creare una serie televisiva di grande popolarità nello stesso anno in cui vince a Cannes la Palma d’oro. Questo libro – uno dei primi dedicato alla sua opera, ora riedito in una nuova versione aggiornata – racconta in dettaglio la genesi di tutti i suoi film, attraverso un’accurata analisi tematica e stilistica. Collocando la sua opera in rapporto all’evoluzione del cinema, e costruendo pezzo per pezzo una sorta di «alfabeto lynchiano», Michel Chion rivela i molteplici e, in qualche misura, inattesi volti di un cineasta inafferrabile, che non ci appare soltanto come un creatore audace e sulfureo, ma anche come un artista astratto, sensibile al richiamo dell’arcaico, capace di raccontare attraverso il suono e l’immagine le più singolari teorie sessuali. E, infine, come un romantico dei nostri tempi, le cui storie forti e, a tratti violente, sono un inno all’amore, un intenso appello alla vita.

    L'AUTORE
    Michel Chion – critico, compositore, regista di film e video – è un teorico dell’ascolto e dell’audiovisione. Ha pubblicato numerose opere dedicate a registi, alla musica concreta, all’ascolto, alla teoria della sceneggiatura, ai mestieri del cinema. Molti suoi saggi sono apparsi sulle pagine dei «Cahiers du Cinéma». Di Chion Lindau ha edito i saggi L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema e Un’Odissea del cinema. Il “2001” di Kubrick.

    io e mio fratello stiamo cercando disperatamente questo libro ma non lo troviamo :cry:
    qualcuno di voi ce l'ha?... pensate che abbiamo anche litigato col commesso perchè pensava non esistesse :argue.gif:
    ti pareva che non ci dicono così quando gli chiediamo qualcosa che non hanno?... <_< -_-
    chi di voi lo conosce?... dev'essere uno dei libri più importanti su lynch (non come il libro di Ciment lo è per Kubrick, ma quasi)!
    lo voglioooo sigh ç________ç
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    Beh, è stato il primo libro che ho comprato. E' davvero interessante, se non altro è scritto da un certo Chion, che è un mostro di bravura in questo genere di cose. L'unica pecca... è che è stato scritto troppo presto! Se fosse stato più recente, sarebbero stati inclusi MD e IE...

    Non puoi rivolgerti a librerie più specializzate? Certe catene dovrebbero procurartelo senza problemi, mi riferisco a Mondadori o alla Feltrinelli, al limite puoi sempre fare un ordine ;)
     
    .
  3. DouglasFirs
     
    .

    User deleted


    Quoto cizzu, il libro lo trovi facilmente su ordinazione, anche online.
    E' sicuramente uno dei migliori mai scritti, anche se nel tradurre dal francese hanno fatto un po' di casino (es. Laura Palmer viene descritta come la reginetta del "College" e altre cose del genere).

    Secondo me, però, la vera e propria Bibbia è Lynch secondo Lynch. Un Libro/Intervista in cui il regista si racconta a partire dall'infanzia, fino ad arrivare a Strade Perdute (purtroppo non prosegue oltre perchè è vecchiotto).

    Credo che anche quello si trovi facilmente.

    ciao ^^
     
    .
  4. stradaperduta
     
    .

    User deleted


    ... è vero, confermo le impressioni di Cizzu e Douglas, il libro è un must per i lynchiani. E poi Michel Chion è un teorico della musica e dell'audiovisione, ha scritto delle cose strabilianti sul rapporto su musica e immagini, sul audio in campo e fuori campo , quindi è l'autore ideale per parlare del cinema di Lynch... ci sono brani bellissimi sul lavoro di Alan Splet nei primi film, sulla voce in Dune, sui brani scritti da Lynch e badalamenti ( anche su quelli minori, vedi la bellissima spiegazione del brano "a real indication" da FWWM) .. insomma, un libro imperdibile! Vi consiglio anche gli altri libri di Chion, soprattutto "La voce nel cinema", un capolavoro assoluto e senza tempo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Smarrito nell'INLAND EMPIRE

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,059
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stradaperduta @ 13/12/2008, 15:00) 
    Vi consiglio anche gli altri libri di Chion, soprattutto "La voce nel cinema", un capolavoro assoluto e senza tempo!

    Me lo compro a breve... :ok:
     
    .
4 replies since 18/4/2008, 16:28   784 views
  Share  
.