...e ora, finalmente, le interpretazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Aracne_
     
    .

    User deleted


    Ok, appurato che l'intreccio è quello, vorrei porre l'attenzione su alcune vicende interne, che ancora non mi sono chiare. Ad esempio, le relazioni di Nico con il marito e il magnaccia. A me sembra evidente, invece, che ci sia una terza figura maschile, e cioè "l'amante", e che il magnaccia in realtà non sia affatto un magnaccia.
    Mi spiego: in Polonia Nico si "frequenta" con un uomo (che è lo stesso attore che impersona il marito di Laura Dern nelle 2 altre storie). L'uomo è evidentemente sposato, infatti in una scena lui esce di casa (per incontrare Nico, si suppone), e per questo sua moglie (quella che si vede di spalle fino a quando non verrà uccisa e si scoprirà il suo volto) gli fa una scenata di gelosia, dicendo 1) che lei (la moglie) non può dargli figli; 2) che non gli permetterà mai di averla (Nico). Ma lui esce lo stesso, e aspetta Nico sul ciglio della strada: sono le ore 9 e 45.
    Nel frattempo Nico prega "Dio" (?) di allontanare da lei "questo pensiero malvagio". Poi va in una casa con un cacciavite, uccide una donna (si sentono delle urla), e esce visibilmente sconvolta, con il cacciavite insanguinato in mano. Poi si vede il volto della donna uccisa da Nico. E' colei che nella "storia" di Laura Dern è la moglie di Billy (che in quel caso amante di Nikki). E' dunque quella che si vedeva di spalle urlare a suo marito che non gli avrebbe mai permesso di averla. Apprendiamo che l'uomo che Nico amava era sposato, e che Nico uccide sua moglie. QUESTO SAREBBE IL FAMOSO CONTO RIMASTO IN SOSPESO, che Nico deve pagare (e che pagherà ribaltando la vicenda, facendosi uccidere dalla stessa donna che lei ha ucciso, con lo stesso cacciavite che lei ha usato, a Hollywood). (giusto?)
    Torniamo in Polonia. L' "amante" di Nico la aspettava sul ciglio di una strada alle 9 e 45.
    Nico torna da casa del suo amante, dove ha ucciso la moglie. Per strada incrocia il nostro "Fantasma", e hanno un dialogo MOLTO interessante. Si dicono che entrambi hanno un'aria strana, che sembrano diversi da come erano prima. Lei ammette di essere diversa da prima (in effetti ha appena ucciso una persona, cosa che l'ha "marchiata" come assassina), ma anche lei dice a lui che è diverso da prima. Lui svicola, fa un po' il prepotente, ma si capisce che lei ha ragione, che lui è diverso (INFATTI ANCHE LUI HA APPENA UCCISO QUALCUNO, ma ora ci arriviamo). Lui dice a lei una cosa illuminante per un lato, e incasinante per l'altro: una cosa del tipo "che strano incontrarci per strada, prima in genere ci vedevamo a casa NOSTRA". Quindi questi due abitano insieme. Quindi questi due sembrano essere marito e moglie. Ma il dialogo va avanti: "Hanno ucciso qualcuno in fondo alla strada, è un uomo che conoscevi, un uomo con cui ti ho visto diverse volte". E subito dopo si vede il cadavere dell'amante di lei. Che ora è? DOPO MEZZANOTTE. Le nove e 45 e dopo mezzanotte sono un distico che torna ossessivamente negli incubi di Nico, e in effetti sono i momenti che l'hanno dannata: quando lei ha ucciso la sua rivale e quando suo marito ha ucciso il suo amante. Non solo: torna ossessivamente lo "sguardo" del marito che "l'ha vista" in compagnia dell'amante, dalla finestra negli studios, in camera da letto quando fanno l'amore etc.
    E' qui che mi perdo (ma forse scrivendo mi raccapezzo). Dopo l'omicidio, il "Fantasma" (marito di Nico) chiede all'uomo misterioso e potente "un ingresso" (si vede nelle prime scene del film, dopo il primo "quadro" con i Rabbits). E' evidente che vuole scappare dalla Polonia per andare in America e portare anche Nico. Vuole scappare perché ha commesso un omicidio (infatti è parecchio concitato, nella sua richiesta dell' "ingresso").
    Probabilmente l'aborto di Nico è già avvenuto. Probabilmente suo marito (il Fantasma) l'ha già picchiata a sangue tanto da farle perdere il bambino che lei aveva concepito con il suo amante. Anzi, forse lui l'ha ucciso proprio dopo aver saputo del bambino (quando lei gli ha detto che era incinta, senza sapere che il marito era sterile), prima di farla abortire a botte (il viso di lei, quando si sono incontrati per strada, non era tumefatto).
    E sempre probabilmente, a essere andato in giro con lo strano circo balcanico, era lui, il Fantasma, ma nel "ruolo" di marito di Nico. E durante la sua assenza Nico avrà conosciuto l'amante e se ne sarà innamorata (?).
    Ma dopo la morte del suo uomo (cioè, l'uomo di cui era davvero innamorata, che non era il marito), dopo l'aborto e dopo aver commesso lei stessa un omicidio, Nico cade in un fosso di disperazione tanto da darsi alla prostituzione e alle droghe.
    Vanno negli USA. Infatti quando cercano il marito, il tizio polacco dice che è sparito, che è andato a Inland Empire.
    Lei ha un "buco" nella parete vaginale, che le trafigge anche l'intestino (un'infezione post-aborto?). Morirà, ma non le interessa. Si prostituisce, si ubriaca e si droga (lo racconta al tipo occhialuto - e lì la sua storia mi ricorda moltissimo quella di Laura Palmer). Fino a quando sta per morire, e allora, nelle sue ultime ore, rivede la sua vita passarle davanti (che nel film diventa un'azione vera e propria, con una videocassetta che si riavvolge e parte), ma, come abbiamo capito, aggiusta le cose a modo suo.
    Per un verso realizza i suoi desideri (l'abbiamo detto più volte), per l'altro "paga" i suoi debiti (non solo morendo per mano della donna che lei aveva ucciso, ma anche, ad esempio, facendosi rifiutare palesemente dal suo amante Billy, quando va a casa sua a fare la piazzata davanti alla moglie – in fondo l’aver fregato il marito ad un’altra è comunque una colpa che lei sente). Quanto ai due uomini rimanenti (il "Fantasma" e il "marito"), la sua psiche fa uno “spostamento”: il marito vero diventa un uomo misterioso, orribile, mostruoso (cioè, quello che era diventato nella effettiva percezione di lei, un marito che lei non riconosce più, che la picchia, un uomo orribile), che poi è sparito nel nulla, il “Fantasma” appunto (nel senso che è sparito, ma anche il Fantasma degli incubi del passato?). L’amante, l’uomo di cui lei si era innamorata, invece, assume il ruolo del marito (per compensazione del desiderio?), che però, durante la fantasticheria, si “RIVELA” (lei lo dice più volte al tipo con gli occhiali, che le cose non sono quelle che sembrano, che “quell’uomo” non ha fatto altro che rivelarsi) per quello che realmente era suo marito: un violento possessivo, che quando ha saputo della gravidanza ha ucciso il vero padre del bambino e l’ha fatta abortire. Questa metamorfosi del marito (prima uomo di classe, che crede nei valori del matrimonio [si vede nel discorso che fa a Devon-Billy], poi minaccia latente nella vita peccaminosa di lei con l’altro, poi scarto della società, ubriacone e violento) non è altro che il collaudato “affiorare” della realtà nella fantasticheria del personaggio lynchiano. Solo che in questo caso, il vero marito non ha lo stesso volto che ha il marito “sognato”. Ma d’altra parte anche lei cambia “faccia”.
    Ora mi riallineo a voi ed al finale del film: finito il suo viaggio psichico attraverso la sua vita, Nico mette a posto le cose (come avevano fatto Fred in Strade Perdute e Diane in Mulholland Drive), uccide suo marito e muore, ricongiungendosi con gli altri amati morti della sua vita (l’amante e il bambino mai nato).
    Una domanda mi rimane: che fine ha fatto il marito vero nella realtà (cioè il fantasma)? Lynch si è “accontentato” di dirci che è sparito nel nulla?
    Ce ne sarebbe un’altra, ma riesco a giustificarmela, tutto sommato. Cioè il fatto che comunque lei sicuramente si prostituisce anche in Polonia, ma questo non andrebbe a smontare la mia idea, ma semplicemente aggiunge il dato. Lei si prostituisce per fame, magari (si capisce nella scena dell’alterco sulla birra, che sono una famiglia povera), o magari si prostituisce per vivere proprio quando il marito parte col circo, oppure accade prima che incontri il marito e lo sposi...
    L’ultima, che non riesco ad inquadrare né nella mia né nella vostra interpretazione (cioè né che il fantasma sia il magnaccia, né che sia il marito): perché nella scena con l’uomo potente nel salotto dorato il Fantasma chiede UN SOLO ingresso e non DUE?

    PS: Piacere, sono nuova :-)

    Edited by _Aracne_ - 21/2/2007, 10:36
     
    .
103 replies since 10/2/2007, 02:20   14346 views
  Share  
.