David Lynch

Reply
Gordon Cole (curiosità)
view post Posted on 13/10/2009, 23:40Quote

Junior Lynchano

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 11:42

Non so se è già stato scritto in qualche altro topic.. Sapevate che il nome Gordon Cole deriva dal film di Wilder "Viale del tramonto"? La diva del muto interpretata da Gloria Swanson ha mandato una sceneggiatura alla Paramount ed è in attesa di una risposta, quand'ecco che il maggiordomo Stroheim la informa di una telefonata di un certo Gordon Cole, un funzionario degli Studios che le deve comunicare il rifiuto della sceneggiatura. Dunque qualcuno che "non ci sente", che "non sente" cioè dove sta il vero talento (il personaggio della Swanson ne è ossessionato).
Tra l'altro in questo film viene proiettata la scena di Queen Kelly (di Stroheim) che viene citata esplicitamente da Lynch in Inland Empire.
E visto che ormai sto parlando di Viale del Tramonto - da quante parole a questa parte sono andato fuori tema? - c'è anche un'inquadratura sull'ingresso agli Studios ripresa da Lynch in Mulholland Drive..
per tornare al topic: Gordon Cole! :tunz:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/10/2009, 10:37Quote

Adoro il Mistero...

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 15:21

Interessantissima osservazione.
So che Viale del Tramonto è uno dei film preferiti di David, le citazioni sono più che legittime. Il Gordon Cole del film di Wilder non lo ricordavo affatto; trovo comunque geniale il fatto di riproporre il "non sentire", in senso letterale stavolta.

image

"Il mio film è composto della materia di cui sono fatti gli incubi. Io ho paura di molte cose, ma soprattutto delle bocche e dei denti degli uomini..."
David Lynch
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 31/10/2009, 13:11Quote

Ospite della loggia nera

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 13:07

CITAZIONE (Mr. Roque @ 13/10/2009, 23:40)
Non so se è già stato scritto in qualche altro topic.. Sapevate che il nome Gordon Cole deriva dal film di Wilder "Viale del tramonto"?

sì, ormai è un classico. Lynch non perde occasione per ribadire la sua passione-ossessione per il capolavoro di Wilder. altri riferimenti di TP a capolavori amati da Lynch sono il cognome Fergusson per Maddy (il cognome del protagonista impersonato da Stewart ne 'la donna che visse due volte', a cui il binomio Laura-Maddy si rifà quasi esplicitamente), il titolo originale de 'i due volti della vendetta', interpretato da marlon brando ('one-eyed jack's'), e dulcis in fundo la corrispondenza tra l'uomo senza un braccio con 'the fugitive', vecchiotta serie tv in cui compariva un uomo senza un braccio con il medesimo nome.

per una referenza più che completa, tutte le allusioni di twin peaks sono state compilate da dave platt: www.twinpeaks.org/archives/references/allusions_list

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/11/2009, 23:04Quote

Adoro il Mistero...

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 15:21

CITAZIONE (Tony Pizzicata @ 31/10/2009, 13:11)
per una referenza più che completa, tutte le allusioni di twin peaks sono state compilate da dave platt: www.twinpeaks.org/archives/references/allusions_list

ottima segnalazione :ok:

image

"Il mio film è composto della materia di cui sono fatti gli incubi. Io ho paura di molte cose, ma soprattutto delle bocche e dei denti degli uomini..."
David Lynch
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
3 replies since 13/10/2009, 23:40

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: