| |
| CITAZIONE (maldoror @ 12/2/2009, 16:07) Beh, non credo sia semplicemente il bene che vince sul male ma qualcosa di più complesso forse; la nonna infatti appena lo vede chiede schifata "ma come fanno quegli esseri carini a mangiare insetti?" o qualcosa del genere; quindi è come se Lynch volesse dirci più o meno che il bene non è mai assoluto ma che è sempre indissolubilmente legato al male, perchè ogni prato fiorito e rigoglioso, ad uno sguardo più attento, alla fine si rivela essere sempre un brulicare di insettacci schifosi, questo pare essere il messaggio di Velluto blu; poi vabbè, con Lynch è sempre tutto così vago, oscuro......  Si il tuo ragionamento è corretto. Il bene è legato indissolubilmente al male. Ma il messaggio finale di Velluto Blu è estremamente positivo. Siamo ritornati ai prati rigogliosi, agli steccati bianchi e ai pompieri che salutano. Il pettirosso che si ciba dell'insetto, sancisce in modo definitivo il trionfo del bene e dell'amore. Che poi spunteranno in altro prato altri insetti striscianti, è probabile. Ma il film ci dice che allora arriveranno altri pettirossi. Termino l'intervento con una frase molto esplicativa di Lynch: " Mi piacciono le tenebre, la confusione e l'assurdo, ma mi piace anche credere che ci sia una piccola porta che mi permetta di uscire da tutto questo per raggiungere un mondo di felicità"

"Il mio film è composto della materia di cui sono fatti gli incubi. Io ho paura di molte cose, ma soprattutto delle bocche e dei denti degli uomini..." David Lynch

|
| | |