David Lynch

Reply
Il "mio Blue Velvet"
view post Posted on 13/12/2008, 18:28Quote

Guardiano delle 2 logge

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 19:54

Trovo sempre straordinario, e questo ritengo sia uno degli esempi migliori, come Lynch riesca a fondere così bene le visioni apocalittiche di un mondo (o di mondi) in cui anche nei posti più innocenti, più candidi, più puri si possa annidare il male, la perversione...ma allo stesso tempo, come riesca a trasmettere il coraggio di andare avanti, di non rassegnarsi, di lottare per ritrovare, per raggiungere il sereno, il sereno del canto di un pettirosso, il sereno dei misteri dell'amore...credo che sia sostanzialmente questo il "significato" del film...o almeno, come direbbe lo stesso Lynch, questo è il significato del "mio Blue Velvet".

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/1/2009, 16:51Quote

Junior Lynchano

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/2/2009, 10:34

...bello quello che dici nel "tuo blue Velvet". tra le altre cose, mi continua a rimanere in testa la passeggiata serale di Sandy e Jef. mi trasmette tantissimo. credo che la battuta della gallina sia geniale!...come tutto il dialogo tra i due...! io abito in un paesino e, probabilemente, in alcune situazioni mi rivedo! ...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/1/2009, 00:08Quote

Guardiano delle 2 logge

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 19:54

La mia preferita forse è Isabella Rossellini che canta Blue Velvet e Frank che si commuove...o quando Jullee Cruise canta Memories of Love...o quando Sandy e Jef sono in macchina e Sandy racconta il suo sogno...ma comunque tutte sono bellissime...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/2/2009, 20:19Quote

Ospite della loggia nera

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 22:35

Beh, però secondo me il finale potrebbe non essere così pacificante come sembra; ad esempio, il pettirosso che compare alla fine è smaccatamente meccanico, finto, e inoltre tiene un verme nel becco, il che potrebbe far pensare che in realtà l'apparente celestialità del mondo idilliaco di Jeffrey sia posticcia e che possa essere minacciata da un momento all'altro.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/2/2009, 14:40Quote

Lynchano member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 01:00

Beh il pettirosso con il verme in bocca potrebbe significare anche che il bene vince sul male... poi il fatto del pettirosso macchinoso è dovuto dal fatto che non si trovavano pettirossi è l'unico che hanno trovato era uno imbalsamato, inizialmente ne cercavano uno vero... possibilmente la scena del verme gli è venuta sul momento....

"Si può fare un solo patto col Diavolo, e io l'ho sprecato per un gioco a 16 colori EGA." Ron Gilbert

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 12/2/2009, 15:07Quote

Ospite della loggia nera

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 22:35

Beh, non credo sia semplicemente il bene che vince sul male ma qualcosa di più complesso forse; la nonna infatti appena lo vede chiede schifata "ma come fanno quegli esseri carini a mangiare insetti?" o qualcosa del genere; quindi è come se Lynch volesse dirci più o meno che il bene non è mai assoluto ma che è sempre indissolubilmente legato al male, perchè ogni prato fiorito e rigoglioso, ad uno sguardo più attento, alla fine si rivela essere sempre un brulicare di insettacci schifosi, questo pare essere il messaggio di Velluto blu; poi vabbè, con Lynch è sempre tutto così vago, oscuro...... :unsure:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/2/2009, 15:28Quote

Lynchano member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 01:00

Scusami forse mi sono spiegato male... dico la scena finale del pettirosso a me da quella sensazione... certo se poi guardiamo l'inizio del film con le sequenza cartolina della cittadina "perfetta" allora si, fa vedere la seconda faccia della moneta... quello che intendo è che in quel momento il "male" è sconfitto e tutto va bene... almeno in quel momento... poi chissà, come hai detto anche tu, Lynch è mooolto vagoo!! :rolleyes:

"Si può fare un solo patto col Diavolo, e io l'ho sprecato per un gioco a 16 colori EGA." Ron Gilbert

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 26/4/2009, 01:53Quote

Adoro il Mistero...

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 15:21

CITAZIONE (maldoror @ 12/2/2009, 16:07)
Beh, non credo sia semplicemente il bene che vince sul male ma qualcosa di più complesso forse; la nonna infatti appena lo vede chiede schifata "ma come fanno quegli esseri carini a mangiare insetti?" o qualcosa del genere; quindi è come se Lynch volesse dirci più o meno che il bene non è mai assoluto ma che è sempre indissolubilmente legato al male, perchè ogni prato fiorito e rigoglioso, ad uno sguardo più attento, alla fine si rivela essere sempre un brulicare di insettacci schifosi, questo pare essere il messaggio di Velluto blu; poi vabbè, con Lynch è sempre tutto così vago, oscuro...... :unsure:

Si il tuo ragionamento è corretto.
Il bene è legato indissolubilmente al male. Ma il messaggio finale di Velluto Blu è estremamente positivo. Siamo ritornati ai prati rigogliosi, agli steccati bianchi e ai pompieri che salutano. Il pettirosso che si ciba dell'insetto, sancisce in modo definitivo il trionfo del bene e dell'amore. Che poi spunteranno in altro prato altri insetti striscianti, è probabile. Ma il film ci dice che allora arriveranno altri pettirossi.

Termino l'intervento con una frase molto esplicativa di Lynch:
"Mi piacciono le tenebre, la confusione e l'assurdo, ma mi piace anche credere che ci sia una piccola porta che mi permetta di uscire da tutto questo per raggiungere un mondo di felicità"

image

"Il mio film è composto della materia di cui sono fatti gli incubi. Io ho paura di molte cose, ma soprattutto delle bocche e dei denti degli uomini..."
David Lynch
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 27/7/2009, 11:25Quote

Ospite della loggia nera

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 13:07

CITAZIONE (davidnasty @ 12/2/2009, 15:40)
Beh il pettirosso con il verme in bocca potrebbe significare anche che il bene vince sul male... poi il fatto del pettirosso macchinoso è dovuto dal fatto che non si trovavano pettirossi è l'unico che hanno trovato era uno imbalsamato, inizialmente ne cercavano uno vero... possibilmente la scena del verme gli è venuta sul momento....

per me anche la 'macchinosità' di quel pettirosso ha un suo senso. di necessità virtù: c'è ancora qualcosa di artefatto anche nel finale, pomposamente trionfante come l'inizio era pomposamente tranquillizzante. se il film dovesse e potesse continuare, succederebbe di nuovo qualcosa di oscuro. non a caso, l'opera seguente è Twin Peaks, di cui Velluto Blu per me rappresenta un proemio solenne, ed è il battesimo di Jeffrey-MachLachlan-Agente Cooper.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/12/2009, 13:13Quote

Adoro il Mistero...

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 15:21

CITAZIONE (Tony Pizzicata @ 27/7/2009, 11:25)
CITAZIONE (davidnasty @ 12/2/2009, 15:40)

per me anche la 'macchinosità' di quel pettirosso ha un suo senso. di necessità virtù: c'è ancora qualcosa di artefatto anche nel finale, pomposamente trionfante come l'inizio era pomposamente tranquillizzante. se il film dovesse e potesse continuare, succederebbe di nuovo qualcosa di oscuro. non a caso, l'opera seguente è Twin Peaks, di cui Velluto Blu per me rappresenta un proemio solenne, ed è il battesimo di Jeffrey-MachLachlan-Agente Cooper.

Non posso che concordare su quanto scritto.
Velluto Blu, non poteva che terminare così come era cominciato, con una falsa ed inquietante tranquillità.

image

"Il mio film è composto della materia di cui sono fatti gli incubi. Io ho paura di molte cose, ma soprattutto delle bocche e dei denti degli uomini..."
David Lynch
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
9 replies since 13/12/2008, 18:28

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: